Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
METALLICA:I vecchi Re del Metal ormai andati in decadenza.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Music Box Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
BlackAvatar
FF Sacrificed
FF Sacrificed


Registrato: 04 Ago. 2003
Messaggi: 1474
MessaggioInviato: 21 Ago. 2005, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Marsh` ha scritto:
quando si dice "il crossover è stato influenzato dal metal" si intende il crossover come un genere creato ex novo, che col passare del tempo è diventato sempre più simile al metal che ad altri generi

il termine crossover credo sia nato per indicare la commistione tra metal e rap, quindi il crossover (utilizzato nel significato piu' comune) dovrebbe essere stato influenzato sin dalle sue origini dal metal

edit: qua dice addirittura tra metal e punk http://en.wikipedia.org/wiki/Crossover_%28music%29#Crossover_as_music_of_mixed_genres
vabbe' poco cambia, il metal c'e' sempre
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 21 Ago. 2005, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

il crossover come dice la parola stessa è "l'incrocio" di vari generi e l'ho usato solo come esempio ... e comunque direi che deriva sempre dal metal (anche se attraverso il nu-metal)
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Picci
vicesceriffo
FF Sacrificed


Registrato: 10 Ago. 2003
Messaggi: 1905
Anni: 103
Località: Quel del Valdarno
MessaggioInviato: 21 Ago. 2005, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Daniele Luttazzi ha scritto:
32.
"E' questione di gusti": la frase che si dice sempre quando si vorrebbe dire "Non capisci un cazzo", ma non puoi.

_________________
vieni qui, stupendo ammasso di materialismo dialettico
tupatupatupatupa
♥♥♥
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Gabriel
o_ò
FF Sacrificed


Registrato: 20 Ago. 2005
Messaggi: 1846
Anni: 36
Località: disperso nel nord italia...
MessaggioInviato: 22 Ago. 2005, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

E bravo Marsh,hai capito esattamente quello che intendevo dire io.
Ora però sarebbe meglio cercare di restare sulla retta via x non andare OT A proposito,ho letto la tua mail,Black.E trovo che sia giusto tutto ciò che hai detto...forse sono io che devo imparare ad esprimermi meglio dal punto di vista lessicale Comunque mi fa davvero piacere parlare con te,non sto scherzando.Se prendi il mio contatto di MSN sarò più che felice di chiaccherare con te ...ma adesso torniamo ai metallica:che cosa ne pensate?Preferite i Metallica di "Oggi" o i cari vecchi metallari del lontano '81?Io credo che i loro tempi migliori siano stati a partire dal loro primo album(Kill em all,1981) fino al Black album.Da li in poi hanno iniziato a convertirsi al rock commerciale e se devo essere sincero,album come Load e Reload a me fan proprio ma almeno hanno fatto una bella cosa con l'Orchestra sinfonica di San Francisco:nel 1999 suonano insieme e avviene così una fusione tra Metal e Classica.Il concerto che si era svolyo in un tatro(se non ricordo male )venne poi registrato e venduto sia come album che in DVD.L'oggeto in questione si chiama "S&M",ovvero Simphony & Metallica.Credo personalmente che questa sia davvero l'ultima pietra miliare di un gruppo ormai consumato col passare degli anni.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Gabriel
o_ò
FF Sacrificed


Registrato: 20 Ago. 2005
Messaggi: 1846
Anni: 36
Località: disperso nel nord italia...
MessaggioInviato: 03 Set. 2005, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Voilà,aggiorniamo il discorso.
Avevo voglia di scrivere qualcosa...quindi,se vi piacciono i Metallica ma non ne sapete molto,questo topic é il posto giusto per farsi un pò di cultura musicale su questa band

E-ehm...bambini,sedetevi ai vostri posti...
Ok,iniziamo la lezione... ( )

Siamo nel lontano,caro,vecchio 1980:Lars Ulrich si trasferisce con la sua famiglia da Copenaghen alla California.Principalmente aveva una gran passione per il tennis,ma con la nascita del metal iniziò ad interessarsi anche a questo genere musicale.
Durante un tour dei “Diamond Head†in Inghilterra conosce di persona i membri di questo gruppo,il quale influenzerà in parte lo “stile†dei futuri Metallica.
Un anno dopo,durante un concerto di Micheal Shenker che si svolse a maggio a Newport,Lars incontrò James Hetfield:4 o 5 mesi dopo iniziarono a provare insieme qualche pezzo.
Un giorno,un manager di nome Brian Slagel offre a Lars la possibilità di inserire un pezzo di una band a sua scelta nell’antologia “Metal Massacreâ€.
Dopo aver colto al volo questa occasione,nasce così la prima formazione base dei Metallica composta da James Hetfield alla voce,chitarra ritmica e basso,Lars Ulrich alla batteria e un certo Lloyd Grant alla chitarra solista.
E qui passiamo al 1982...

I Metallica iniziano a provare e a comporre canzoni come una band “seriaâ€:esce dal gruppo Lloyd che viene sostituito con Dave Mustaine ed entra nella band Ron McGovney,prendendo la parte di bassista.
A partire da marzo iniziano a farsi sentire dal vivo girando quasi tutti i locali di Los Angeles.Verso giugno esce la compilation “Metal Massacre†contenente il brano “Hit the lightsâ€,ma problemi economici portano alla rottura con la casa discografica Metal Blade(che non ha nulla a che vedere con il nostro ).Viene in seguito fatta una demo,
â€No life ‘till leatherâ€,che contiene brani storici come “Metal Militia†e
“Seek ‘n Destroyâ€.
Lars e James incontrano Cliff Burton al “Whiskey a go-go†di Los Angeles:restano subito colpiti dallo stile del futuro nuovo bassista.
Decidono subito di fargli un’offerta per entrare nel gruppo,ma Cliff rifiuta perché non aveva nessuna intenzione di trasferirsi a Los Angeles...
Verso settembre iniziano a suonare per le città di San Francisco e New York,iniziando a riscuotere un gran successo:i giornalisti iniziano a parlare di questa band come “un qualcosa di nuovo,mai sentito primaâ€.
Alla fine dell’anno,McGovney lascia il gruppo:così la band si trasferisce a San Francisco per poter andare incontro ai “capricci†di Burton.Cliff decise di entrare nei Metallica:la band stabilì la propria strumentazione al 3132 di Carlson Boulevard.

1983:la band si ritrova ad affrontare un periodo abbastanza difficile...
L’intenzione principale del gruppo é quella di trovare 8000 $ per incidere un disco,ma Brian Slagel non riesce a far fronte a questa cifra.
Fu così che Jhonny Zazula,grande appassionato di musica metal,reperisce i Metallica inviando al gruppo 1500 $ per il traferimento alla sua casa discografica.
Iniziano però ad incrinarsi i rapporti con Dave Mustaine...Mark Whittaker,nuovo manager della band,decide di contattare Kirk Hammet.
Ad aprile Dave lascia il posto a Kirk.
Se non sbaglio,Mustaine fonderà poi in futuro il gruppo dei MegaDeath...
Infine,i Metallica firmano un contratto con la Megaforce di Zazula nel New Jersey:iniziano a incidere il loro primo disco ufficiale,â€Kill ‘em Allâ€.
Il disco venderà poi in poco tempo 7.000 copie circa.

Nell’84 fanno un tour che attraversa l’Europa;a Copenaghen iniziano i primi lavori per il secondo album...e verso luglio esce “Ride the lightiningâ€.
Verrà in seguito licenziato Zazula per firmare un nuovo contatto con l’Electra negli USA.
Nell’85,in agosto,la band partecipa al “Monster of Rock†di Donington,mentre a settembre iniziano le registrazioni per “Master of Puppetsâ€...

1986:data storica per i Metallica.
Dopo l’uscita di Master of Puppets( ),il quale arrivò alla vendita di ben 500.000 copie,la band parte per due tour:uno statunitense e uno europeo...

Settembre.Accadde il 27 settembre durante un’altro viaggio per Copenaghen,sempre nel 1986...la tragedia.
Durante il viaggio,il pullman che trasportava la band va fuori strada...
Cliff Burton venne sbalzato fuori dal veicolo...e venne schiacciato da quest’ultimo...(e qui io colgo l’occasione per dire “Cliff,rest in peaceâ€...)
La band si deve far forza e dopo un mese decide di fare un’audizione per un nuovo bassista.Ne uscirà vincitore Jason Newsted.

E ora passiamo al 1987:l’anno nel quale sono nato io. Mr. Green
Partono nuovi lavori per un’altro album,mentre la Polygram pensa bene di pubblicare una compilation di cover:â€Garage Days Revisitedâ€.
La band suona al Monster of Rock di Norimberga e Donington.
Ride the Lightning e Garage Days Revisited conquistano il disco d’oro.

Nell’88 esce “And justice for allâ€,mentre Master of Puppets conquista il disco di platino.In seguito And justice for all conquisterà negli USA sia il disco d’oro che di platino.La canzone “One†entra nelle classifiche statunitensi e inglesi.

’89:la “National Academy of the Recording Arts and Science†propone i Metallica per un Grammy Award.Kill ‘em All conquista il disco d’oro,Ride the lightning quello di platino.

’91:dopo una miriade di tour e di canzoni inedite fatte con vari artisti,esce finalmente il “Black Albumâ€.Il produttore che aiutò la band a quei tempi fu Bob Rock.Il nuovo album é già ben 4 volte disco di platino,cazzo!â€Enter Sadman†supera le 900 copie vendute,ma “The unforgiven†si avvicina alle 500.000(questo almeno per quanto riguarda i singoli...credo ).

E qui finisce la storia dei “veri†Metallica.
In seguito usciranno altri due album,â€Loadâ€(del ’95)e “Reloadâ€(del ’97):ormai la band ha dimostrato di aver perso il suo “vecchio spiritoâ€...
Oggi,come spesso succede,il successo,i soldi e la pressione dei produttori finiscono con la “snaturazione†dei gruppi musicali “di un certo genereâ€.
Dopo il Black Album i Metallica cambiano look,scrivono brani rivolti ad un pubblico più vasto,insomma,hanno abbandonato le loro origini.
Nel ’98 esce “Garage Inc.â€,un album interamente composto da cover di altri artisti(per la serie:non avevano più proprio un cazzo da fare... )
Nel ’99 suonano col maestro Michael Kamen,insieme all’orchestra sinfonica di San Francisco...
GPG87 ha scritto:
almeno hanno fatto una bella cosa con l'Orchestra sinfonica di San Francisco:nel 1999 suonano insieme e avviene così una fusione tra Metal e Classica.Il concerto che si era svolyo in un tatro(se non ricordo male )venne poi registrato e venduto sia come album che in DVD.L'oggeto in questione si chiama "S&M",ovvero Simphony & Metallica.Credo personalmente che questa sia davvero l'ultima pietra miliare di un gruppo ormai consumato col passare degli anni.


Sempre nel ’99,suonano in un concerto a Woodstock:dopo questo,il bassista Jason Newsted abbandona la band perché non riesce più ad andare d’accordo con gli altri.
Prenderà il suo posto Rob Trujill(non mi ricordo se si scrive così),ex bassista di Ozzy Osbourne.
Il loro ultimo album é “St. Angerâ€,uscito un pò di tempo fa.
Ormai i Metallica possono considerarsi “andatiâ€,ma rimarranno sempre una band che ha fatto la sua parte nella storia del metal.

Vi dò pure un piccolo riassunto discografico:

1983-Kill ‘em all
1984-Ride the lightning
1986-Master of puppets
1988-And justice for all
1991-Black album
1995-Load
1997-Reload
1999-S&M
2003???(non mi ricordo bene)-St. Anger

Ho sbagliato a dire in passato che Kill 'em all era dell'81 sorry,non sò come mi sia venuto in mente...
Comunque prima o poi farò anche un topic "Serio" nello Scriptorium di cui si possa parlare della "storia della musica" nel mondo,con tutti i vari generi,ecc...
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere a codesto topic sui Metallica,é più che invitato a farlo
E con questo,ho finito.
Cazzo,non sento più i polpastrelli

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Music Box Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group