Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
Ai confini della realta'

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 26 Nov. 2004, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

illusione... uno dei suoi tanti aspetti è quello dii far migliorare la vita ma in alcuni casi può portarci anche in un vicolo buio ...

un esempio di illusione buona ...un malato terminale si illude di poter guarire nonostante i medici gli hanno detto che non c'è niente da fare , può essere che quella illusione serva a farlo guarire veramente dandoli una forza che senza illusione non avrebbe mai avuto.e questo discorso può valere anche nel senso negativo..

_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Localitŕ: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 26 Nov. 2004, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Infatti credo che l'illusione non sia ne positiva ne negativa ... siamo noi a dargli un significato.
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 26 Nov. 2004, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

una delle poce cose sulla terra che si possono definire veramente neutrali
_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 26 Nov. 2004, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Si era iniziato questo topic coll'esprimere il proprio concetto di realtĂ  e illusione.

Se volete,ora sarebbe il vostro turno,Kyaktus e Akito

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 26 Nov. 2004, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

ok allora mi manca il concetto di realtĂ ...

Un vecchio detto dice che gli unici che hanno scoperto la realtĂ  sono i pazzi..

questo deve far pensare, nonostante la realtà e l'illusione sembrano due cose diverse , lo sono poi così tanto...

a volte si dice 'la realtà è dura da accettare' ma come fai a sapere realmente se quella è la realtà o se è soltanto un'illusione... non credo di sapere veramente cosa sia la realtà e non so neppure se la mente dell'uomo riesca a capirne il vero concetto..

e se un giorno mi sveglio e mi rendo conto che quello che io credevo realtà era tutto un sogno o un'illusione??? anche se sembra semplice non è un concetto facile da spiegare...


EDIT----------------------

concetto di realtà : ciò che esiste, inteso nella sua totalità: osservazione della r.; r. esterna: il mondo che ci circonda; r. interiore: l’interiorità di un individuo | ciò che esiste o accade effettivamente; insieme di ciò che è reale, concreto, materiale: la r. quotidiana, un romanzo che rispecchia la r.; essere fuori dalla r.: vivere in un proprio mondo, lontano dalla vita concreta
2 condizione di ciò che è reale, concreto, di ciò che esiste o accade effettivamente: la r. di un fatto, delle cose


concetto di illusione: 1 percezione alterata delle cose da parte dei sensi: un effetto di i. prospettica
2 rappresentazione ingannevole della mente che immagina o interpreta la realtà secondo le proprie aspettative e speranze: smettila di vivere di illusioni!, continuare nell’i. di un cambiamento, inseguire l’i. del successo; pia i., iron., speranza vana; farsi illusioni, delle illusioni, avere speranze, spec. mal riposte
3 TS psic., errore di percezione condizionato dal prevalere dei coefficienti rappresentativi o affettivi su quelli sensoriali
4 OB scherno, derisione

_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 26 Nov. 2004, 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Kyaktus,hai fatto bene a porre in luce i significati originali,lo volevo fare io(e mi pare di averlo già fatto per "realtà" da qualche parte),ma provvederò per altro.
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Biran
Rinnegato
FF God


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 5055
Anni: 37
Localitŕ: San Francisco Bay Blues
MessaggioInviato: 26 Nov. 2004, 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo cosa ci sia da precisare sono due concetti penso chiari a tutti noi.
Almeno a livello di "vocabolario"...

_________________


"I am the clown with the tear-away face ,
Here in a flash and gone without a trace"
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 27 Nov. 2004, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

be biran a livello di vocabolario tutti i concetti sono chiari ... il problema e capirne il vero significato e poi quanto ti puoi fidare del vocabolario e sempre stato scritto dall'uomo, quindi può essere che il significati della parola sia sbagliato
_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 27 Nov. 2004, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Il vocabolario raccoglie il significato primo delle parole,il quale deriva dalla conoscenza comune.
Spesso accade che i concetti che si possiedono vangano deviati,smarrendosi così il punto iniziale serbato nella nostra mente.
Il dizionario fissa questo punto iniziale che possiamo così tenere sempre sotto d'occhio,riflettendo anche su ciò che esso pone davanti alla nostra ragione.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Localitŕ: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 23 Feb. 2005, 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei riprendere il topic per fare una domanda da: "confini della realtĂ " che da sempre mi frulla in testa.

Voi credete in satana?
Cioè, credete che esista?

Io da non credente non riesco a spiegarmi eventi strani come l'esistenza delle persone "indemoniate"... secondo me c'è qualcos'altro dietro ma non riesco bene a capire che cosa.
Voi che ne pensate?

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Wonderland
Cheshire Cat
FF God


Registrato: 16 Mar. 2004
Messaggi: 6028
Localitŕ: FFSpirit Cuccia
MessaggioInviato: 23 Feb. 2005, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

dipende cosa si intende per Satana.... io stessa non capisco bene cosa è il Satanismo.
_________________
Akito ha scritto:
Wondy sei troppo ciccinaaaa *.*
Uff, voglio qualcosa che si chiami tipo "My Mini Wond" da portarmi sempre in giro.


Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Quistis
Chrysalid of a Star
FF God


Registrato: 20 Dic. 2003
Messaggi: 5690
Anni: 35
Localitŕ: catarsis
MessaggioInviato: 23 Feb. 2005, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Akito ha scritto:
Voi credete in satana?
Cioè, credete che esista?
Io da non credente non riesco a spiegarmi eventi strani come l'esistenza delle persone "indemoniate"... secondo me c'è qualcos'altro dietro ma non riesco bene a capire che cosa.
Voi che ne pensate?

poiche' ho maturato di essere atea, penso di esserlo in entrambi i sensi: ovvero, come mi sembra un'idiozia che esista un dio, mi sembra un'idiozia che esista un 'diavolo'
'Satana' per me esiste a livello di sensazioni, di pensieri e di fatti: nel senso, e' lo strano motivo che porta la gente ad agire in una certa maniera, ma assolutamente non credo in un 'satana' "corporeo", men che meno a un satana cosi' come la religione cristiana lo disegna :-P
Persone come tu definisci 'indemoniate' molto criticamente per me sono persone che si sono autoconvinte di esserlo: cioe' avere un atteggiamento schivo o addirittura provare gusto per il dolore degli altri e' normale, ma dopo un certo punto si finisce nella malattia

Questo non vuol dire che non m'interessi questo discorso, anzi : se qualcuno ne sa di piu', si faccia avanti!

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
gold_chocobo
FF Addict
FF Addict


Registrato: 13 Feb. 2005
Messaggi: 460
Localitŕ: Chocobo Sky Garden
MessaggioInviato: 23 Feb. 2005, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Anch' io non sono un gran credente perciò vi lascio immaginare quanto me ne freghi della controparte.
Riguardo alle persone indemoniate a mio parere sono solo delle persone malate di mente, come c'è gente che si crede chi sà chi c'è anche chi si crede posseduta.
A livello celebrale non sarĂ  come il matto che pensa di essere Napoleone ma secondo me il problema sta li,quando la scienza avrĂ  scoperto come utilizzare tutto il potenziale del cervello forse avremo anche tutte le risposte.
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Localitŕ: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 24 Feb. 2005, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Io la penso come voi, però se è una "malatta" allora a che servono gli esorcisti?
Riescono davvero a "guarire" queste persone? Oppure è tutta una messa in scena..?

Le informazioni che mi sono giunte attraverso i media di persone "indemoniate" mi fanno presupporre che fossero comunque cristiane ... qualcuno ha mai sentito parlare di un ateo o di un buddista "indemoniato"? Magari ci sono stati ma io non ne sono a conoscenza ...

Wondy prova a dirmi che cos'è per te "satana".
Io sono d'accordo con la descrizione di Quis , per me è semplicemente la nostra parte malvagia ... e ti dirò anche che, secondo me, senza di questa parte secondo non saremmo in qualche modo "completi", non bisogna eliminarla, magari dovremmo solo controllarla.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Wonderland
Cheshire Cat
FF God


Registrato: 16 Mar. 2004
Messaggi: 6028
Localitŕ: FFSpirit Cuccia
MessaggioInviato: 24 Feb. 2005, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

satana è solo un'icona vuota per me... non credendo in dio non credo neanche in satana.
_________________
Akito ha scritto:
Wondy sei troppo ciccinaaaa *.*
Uff, voglio qualcosa che si chiami tipo "My Mini Wond" da portarmi sempre in giro.


Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group