Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
Generi musicali, sottogeneri e "scienza del suono"

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Music Box Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Localitŕ: OscuritĂ 
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 14:05    Oggetto: Generi musicali, sottogeneri e "scienza del suono" Rispondi citando

Approfittando del passaggio per l'inaugurazione della nuova sezione per sparare tutti i topic con le domande rimaste in stand-by (cosi' quando - se - torno mi leggo tutto con calma, allora AVRO' tempo voglio sperare).

Dunque, io di musica non capisco un . Ma proprio niente di niente, posso mestamente dire di non sapere neanche le basi.
Voglio colmare questa lacuna, e vista la competenza in materia del forum, sparatemi tutto quel che sapete.

Voglio conoscere le basi, e come puntiglio personale, imparare finalmente come si distinugono i vari generi musicali, quali sono i generi attualmente esistenti e in alcuni casi come il metal esplorare un po' il sottobosco dei sottogeneri vari.

E se quest'anno finalmente avro' i mezzi per procurarmi un po' di roba nuova da ascoltare avere dei riferimenti, in effetti conosco solo i musicisti/cantanti/band piu' noti, e alcuni meno noti che ho scoperto, per lo piu', casualmente...

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono centinaia di migliaia di classificazioni differenti per quanto riguarda la "scienza del suono",spesso esse sono come limitative e superflue per la vera conoscenza della musica e tuttavia possono essere utili per l'esplorazione del mondo musicale.

Io direi di partire con la definizione del suono e della musica,cosa sono veramente?Come li percepiamo noi soggettivamente?

(gran bel topic)

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Picci
vicesceriffo
FF Sacrificed


Registrato: 10 Ago. 2003
Messaggi: 1905
Anni: 103
Localitŕ: Quel del Valdarno
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

yuhu. subito in risposta a nova

penso obbiettivamente che non ci sarà mai una visione oggettiva della musica. essa è una delle cose più libere e fuori da schemi che ci possano essere. sin da quando siamo in gestazione, le nostre orecchie accumulano suoni, musica e sensazioni, che nella crescita trovano un significato preciso, che cambia per ogni persona. dipende tutto dalla crescita interiore, tra le orecchie e il cervello. i determinati stati d'animo e ciò che li invoca.

con questo voglio (anche) dire che non c'è una definizione oggettiva di musica. essa può essere la canzone su mtv, la techno hardcore sparata a 300 bmp in un impianto abbandonato, l'assolo dei maiden, il ronzio del treno, questione di punti di vista.

_________________
vieni qui, stupendo ammasso di materialismo dialettico
tupatupatupatupa
♥♥♥
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Esatto. Pare che la prima musica del mondo sia stata il battere della pioggia sul terreno. La musica abbraccia un campo troppo largo per essere definita, ma ritengo che la musica sia innanzitutto la forma di espressione di gran lunga più libera e comprensibile del mondo. Quando avrete bisogno di qualcuno che vi spieghi cos'è l'Oi, fatemi un fischio.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Mmm,sono d'accordo con voi per la maggior parte,ma non del tutto.

Tu dici Picci:
non c'è una definizione oggettiva di musica. essa può essere la canzone su mtv, la techno hardcore sparata a 300 bmp in un impianto abbandonato, l'assolo dei maiden, il ronzio del treno, questione di punti di vista.

Io ti dico invece che affianco alle infinite definizioni soggettive si puo' trovare una base di significato,che poi puo' essere polverizzata dalla libertĂ  di mutamento del significato stesso,ma che si puo' senza dubbio cercare e trovare.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Picci
vicesceriffo
FF Sacrificed


Registrato: 10 Ago. 2003
Messaggi: 1905
Anni: 103
Localitŕ: Quel del Valdarno
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

al massimo, posso dire tutto ciò che ha un ritmo
_________________
vieni qui, stupendo ammasso di materialismo dialettico
tupatupatupatupa
♥♥♥
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

In che senso?
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Penso "la musica è tutto ciò che ha un ritmo". Ma poi dipende da cosa intendi per ritmo. Allora anche la parola è musica... (per me lo è).
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Picci
vicesceriffo
FF Sacrificed


Registrato: 10 Ago. 2003
Messaggi: 1905
Anni: 103
Localitŕ: Quel del Valdarno
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

cioè che può essere scandito da uno spazio di tempo regolare. ma anche su questo non ci metterei la mano sul fuoco, mi piacerebbe sentire un po' le opinioni degli altri.
_________________
vieni qui, stupendo ammasso di materialismo dialettico
tupatupatupatupa
♥♥♥
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Per me nel ritmo non importa la regolaritĂ . Vedi gli spartiti del batterista dei Dream Teather... O il battere della pioggia.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Eh,i significati sfuggono,si trasformano,sono fottutamente liberi e multiformi.

Propongo di scrivere cosa noi soggettivamente chiamiamo musica e poi di confrontare le nostre definizioni,che ne dite?
Ciò è difficile,quindi direi di prendere un po' di tempo per rifletterci su.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Localitŕ: PRATO
MessaggioInviato: 07 Gen. 2005, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

sephirot ha scritto:
Per me nel ritmo non importa la regolaritĂ . Vedi gli spartiti del batterista dei Dream Teather... O il battere della pioggia.


Dovremmo distinguere un ritmo musicale, da un rumore casuale!
Il rumore casuale può essere campionato e trasmato in musica, ma è sempre un qualcosa ke normalmente non può essere ripetuto, se non volontariamente (a quel punto non è più casuale).
La musica è una forma di calcolo matematico, più o meno fantasioso, rimane all'interno di canoni prestabiliti. Altrimenti sarebbe impossibile ripeterlo!
Quindi secondo me la pioggia può essere trasformata in musica ma non lo è di suo.
Il punto di partenza è uguale per tutti i generi, ma il mondo della musica è così vasto ke da un punto si può sviluppare qualsiasi cosa!

Questo è la mia opinione.
Magari sbaglio a razzionalizzare così!

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Blade
FFSpirit Lama
FFSpirit Admin


Registrato: 04 Ago. 2003
Messaggi: 5031
Anni: 36
Localitŕ: Lamaland
MessaggioInviato: 07 Gen. 2005, 01:33    Oggetto: Rispondi citando

sbagli a scrivere razionalizzare

Comunque per me la musica è la massima evoluzione del suono; le orecchie percepiscono dei suoni, dei rumori, che ci vengono poi trasportati attraverso impercettibili sensazioni.
Quindi tutto quello che noi sentiamo possiamo definirlo musica, anche il rumore della pioggia; quindi a mio parere, la parola "musica" non ha un suo significato, ma è un sinonimo di rumore.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Localitŕ: PRATO
MessaggioInviato: 07 Gen. 2005, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Blade ha scritto:
sbagli a scrivere razionalizzare

OT:
Hai ragione
Mizar pensa tra se e se "ke figura di merda"

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
CloudStrife
Furiano Incazzoso
FF Addict


Registrato: 20 Dic. 2003
Messaggi: 433
Anni: 36
MessaggioInviato: 07 Gen. 2005, 22:27    Oggetto: Rispondi citando

io penso ke fin dall'antikità . l'uomo ha sempre in quanto essere imperfetto è quindi non sufficente a se stesso .ha sempre avuto bisogno d una parte artistika x definire se stesso.La musika ,il ritmo ,il suono stesso rakkiude in se (se pure talvolta in forma incomprensibili per gli altri) la naturale essenza di se stesso.
Definire la musika è un qualkosa d veramente vasto e complesso... e penso ke questo discorso va visto sempre e cmq x tutti i punti d vista.
C'è ki trova la musika su Mtv kome dice PIcci oppure kome dice Nova (se nn ho capito male )ke la musika ha in se infiniti signifikati e cambiamenti.
Io diko invece ke la musika è solo l'infinito ,hai sette note con esse puo' raggiungere l'infinito.. Mr. Green

p.s spero d nn essere andato off-topic

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Music Box Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group