Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
Uranio impoverito e agenti radioattivi

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Biran
Rinnegato
FF God


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 5055
Anni: 37
Località: San Francisco Bay Blues
MessaggioInviato: 17 Dic. 2004, 03:18    Oggetto: Rispondi citando

Io non ti butto niente addosso che non sia tuo , non lamentarti di quello che tu stesso produci.
Affrontiamo tutti gli argomenti che vuoi.
Ma solo quando sarai capace di farlo senza doverti avvalere di mucchi di caratteri scritti da altri.
Io preferisco avere una discussione logica , mediante i bagagli delle persone con cui parlo.
Non discorsi nei quali la ragione è assegnata da chi trova , un numero rilevante di documenti in cui qualcuno asserisce lo stesso.

Vogliamo parlare dell'uranio depleto ?
T'avevo detto che se volevi parlarne potevamo farlo in mp , ma a quanto pare tu vuoi fare solo cose pubbliche eh.
Io non ho solo avuto modo di apprendere notizie tramite i soliti mezzi d'informazione , ma ho avuto anche modo di parlare con un ricercatore del centro ricerche sull'energia nucleare (ora la sigla non la ricordo esattamente) che si trova qui a Frascati (RM) che mi ha dato modo di fissare bene quello che già pensavo riguardo ciò.
Le persone che hanno riscontrato leucemia , tra i soldati che avevano agito durante la guerra in ex-jugoslavia del 2001 , erano un numero ridottissimo rispetto a tutti i contingenti che erano stati impiegati.
Chiaramente lo aveva riscontrato tempo dopo , e ciò fece scattare l'allarme , per il quale tutti i soldati furono sottoposti a controlli medici.
Il numero di malati di questo tipo , era tralaltro perfettamente in media con i malati annui.
Altro a far sospettare che fossero solo casi isolati di casualità l'ammalarsi di quei ex soldati lo dimostra il fatto che , ad esempio tra i malati che tra coloro che hanno solcato i campi nei quali era stato fatto uso di quelle armi erano anche i volontari , eppure nn mi pare di aver sentito di malati tra coloro che prestarono servizio all'epoca.
Così come non mi pare sia accaduto per i civili che li ci vivono per cui avrebbero dovuto essere i più diretti danneggiati.
Sarebbero dovuti ammallarsi loro per primi in quanto soggetti all'esposizione diretta.

Che poi tanto diretta non è perchè come ben saprete le armi , usate , per distruggere i bunker sotterrani , questi proiettili sono in grado di perforare anche 300 metri di granito prima di esplodere , e furono usati proprio per distruggere queste basi sotterranee che erano discolate nel territorio.
Il fatto che la bassa radiazione dell'uranio presente in queste armi , provochi effetti deleteri a lungo termine , senza contare che esso viene dissolto , o per meglio dire volatilizzato all'esplosione , per cui la possibilità che sia quello il motivo della leucemia di quei soldati mi pare abbastanza difficile.
Questa più o meno era la teoria del ricercatore con cui avevo parlato.
Tuttavia io ero bene o male propenso a credervi.
Perchè non avevo mai sentito di particolari diffusioni di malattie o/e effetti dovuti a contaminazione.
Chiaramente ho sentito molto dire che i veri effetti erano celati a livello diplomatico e che sia la popolazione , e i contingenti britannici nonchè europei dopo i bombardamenti della fabbriche di Pancevo e Novy Sad sopratutto si dice , avessero subito un livello non indifferente di contaminazione.
Si parlava di un effetto molto superiore a quello che però il semplice uranio impoverito è capace di dare , perchè ad ogni modo , ho gia detto che si libera nel sottosuolo e si volatilizza quasi completamente riducendosi notevolmente ...
Insomma il solo uranio non può dare conseguenze da sindrome del golfo...cosa che invece sembrava essere dalle dimensioni di come se ne parlava.
Da una parte la logica che mi porta , bene o male conoscendo le caratteristiche dell uranio impoverito a dire che i malati sono contati sulle dita di 4 mani e nn sono dovuti all'uso di quelle armi.
Dall'altra il fatto che gli organi di infromazione abbiano sottaciuto la vera distruzione portata dall'uso di quelle armi sia sulla popolazione che sui soldati , per via di forti pressione diplomatiche.
Insomma la solita storia , chi sminuisce , chi esagera , a chi credere con i pochi mezzi della quale una persona al giorno d'oggi è dotata ...nel mio caso sono giunto a una decisione chiara , dovuta anche al fatto di saper qualcosa in più di altri sull'uranio in quanto frequentando il corso di studi che faccio mi sembra il minimo , ad ogni modo credo che se le armi delle quali hanno fatto uso sono solo integrate con dell'uranio depleto , allora tutte le altre storie sulla distruzione portata da quella specie di mini-testate nucleari (perchè diciamo che è quello che sono , sono microbombo nucleari) sono cazzate ed è quella che l'informazione riporta la giusta versione dei fatti...
Ma se invece quelle testate non fossero integrate con il solo uranio , ma con qualche altro materiale usato per rendere il carico energetico maggiore allora sì che la situazione sarebbe sensibilmente differente.
E darebbe credito all'altra versione dei fatti...
Però come ben sapete nessuno può dire con sicurezza , di che cavolo erano composti e in quale percentuale quei proiettili ...
Dopotutto :
A parità di condizioni la soluzione più semplice è sempre quella più giusta...
Ed è anche in seno a questo ragionamento che sono propenso a credere alla versione "commerciale" dei fatti.


Qulache informazione cosi al volo alle 3.00 di notte sull uranio impoverito:
L'uranio impoverito è uno scarto del processo di arricchimento dell'uranio , che è fondamentale come ben saprete (spero) nell'industria nucleare.
Questo uranio impoverito ha una alta densità che lo porta ad avere una resistenza notevole , per questo è impiegato per realizzare le corazze dei mezzi blindati , ma è usato ovviamente anche per i proiettili anticarro o per bombe perforanti.
Questo materiale è pericoloso solo se in contatto con l'ambiente , infatti nelle armi ci fanno solo il "cuore" in modo che nn entri in contatto con l'ambiente e si possano sfruttare le sue caratteristiche fisiche.
Di per se l'uranio impoverito ha una radiotossicologità bassissima , per cui l'unico pericolo è chimico , cioe se ingerito può causare danni all'organismo , per farvi un paragone l uranio impoverito e tossico come il piombo...
senza contare che in teoria una volta che si entra in contatto con esso causerebbe problemi ai reni (si parla di studi statistici su dei poveri lavoratori nelle centrali ove si produce , che vi entrano in contatto con l'aria chiaramente non si vanno a mangiare l'uranio)
Un altro appunto , la leucemia da radiazione dovrebbe venire due anni dopo almeno il contatto.
E un altro ancora , il pericolo come RADIAZIONE (e non contaminazione cioe entrare in contatto diretto con la sostanza) è dato non dai proiettili esplosi , ma dalle masse metalliche colpite dai proiettili , ad esempio relitti di carri , perchè su metallo la radiazione aumenta. (vedi sindrome del golfo , vedi golfo pieno ancora adesso di carcasse di carri armati e di proiettili inesplosi ecc.)

_________________


"I am the clown with the tear-away face ,
Here in a flash and gone without a trace"
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 17 Dic. 2004, 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Ce n'e' voluto a tirarti fuori un discorso serio. Tra parentesi, pubblicamente mi hai mosso delle accuse, adesso pubblicamente tiri fuori le palle se non ti dispiace e fai fino in fondo...ti ho datto il vantaggio di scegliere il "terreno" a te piu' congeniale, non lamentarti.

Diciamo un paio di cose intanto, cioe' i punti sui quali concordo - effettivamente il fatto che la pericolosita' dell'uranio impoverito (o depleto, anche se non mi piace il termine) derivi dal tasso di radioattivita' e' un mezzo mito.

Sul fatto che la sindorme del Golfo non sia dovuto al solo uranio impoverito ci porta su un discorso un po' piu' peso, ma diciamo che parte del tuo discorso ha della sostanza.

Su altri punti non sono d'accordo. Ora, se non hai fretta vorrei attendere una decisione a livello admin sul forum e fare le cose fatte bene (anche perche' ora sto facendo solo una scappata all'Internet Cafe' - dannato vecchio quando la ripari la macchina che finiamo 'sto cavolo di lavoro...) e intanto verifico un paio di cose che hai menzionato.
Ci sono problemi su questo?

EDIT: Mi accusi di tirar fuori solo roba scritta da altri e tutto il tuo discorso poi si basa su quel che t'ha detto un tizio con cui hai parlato...no comment, partiamo da qui. La sigla esatta dell'Istituto e se possibile l'effettiva qualifica della tua fonte sarebbero graditi.

Riguardo all'uranio "depleto", due righe al volo su fabbricazione e radioattivita': esso viene come dici prodotto da scorie nucleari, in forma di esafluoruro di uranio (UF6) che viene convertito in uranio impoverito (UI) per essere poi utilizzato nei modi più disparati. L'UI è una sostanza radioattiva e tossica che viene chiamata "uranio impoverito" perché è principalmente costituita dall'isotopo U-238 e contiene una piccola percentuale dell'isotopo fissionabile U-235. Anche se la sua radioattività è il 40% in meno dell'uranio fissile, è sempre ben 60 volte più radioattivo del materiale che si trova in natura...ti risulta corretto?

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Wonderland
Cheshire Cat
FF God


Registrato: 16 Mar. 2004
Messaggi: 6028
Località: FFSpirit Cuccia
MessaggioInviato: 18 Dic. 2004, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

madonna ragazzi miei quanto scrivete
_________________
Akito ha scritto:
Wondy sei troppo ciccinaaaa *.*
Uff, voglio qualcosa che si chiami tipo "My Mini Wond" da portarmi sempre in giro.


Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 18 Dic. 2004, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Accazzo Wond, la mod OT. Mi spiace solo di saperne poco sull'argomento. So solo che i malati per sindrome del golfo sono parecchi, quindi questo dev'essere un problema reale. Ma il fatto è che si parla di meno del Radon, che a mio parere crea molti più casini, e comunque è qualcosa di cui si sa di più che non della sindrome del Golfo. Ma non vi mando OT parlando ulteriormente di ciò... Comunque ritengo meno dannosa la sindrome del golfo di questo gas, soprattutto perchè mentre i soldati erano volontariamente esposti a dei rischi, chi si becca il Radon lo piglia nella vita quotidiana.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 18 Dic. 2004, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Wonderland ha scritto:
madonna ragazzi miei quanto scrivete

>>>Off Topic________

E' l'ultimo grido dello spam: scrivere talmente tanto che nessun mod abbia mai la voglia di leggere...
\\\________________

Scherzi a parte, se Santa Lama ci regala la nuova sezione si puo' approfondire tutto quel che si vuole, SE ci sono utenti che ne abbiano reale interesse.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Località: Asgaard
MessaggioInviato: 18 Dic. 2004, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Hiei ha scritto:
Wonderland ha scritto:
madonna ragazzi miei quanto scrivete

>>>Off Topic________

E' l'ultimo grido dello spam: scrivere talmente tanto che nessun mod abbia mai la voglia di leggere...
\\\________________

Scherzi a parte, se Santa Lama ci regala la nuova sezione si puo' approfondire tutto quel che si vuole, SE ci sono utenti che ne abbiano reale interesse.


qui mi avete beccato in fallo

Vediamo se Santa Lama può fare qualcosa...voi intanto provvedete a mandarmi i 200 euri
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Biran
Rinnegato
FF God


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 5055
Anni: 37
Località: San Francisco Bay Blues
MessaggioInviato: 19 Dic. 2004, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Hiei ha scritto:
Ce n'e' voluto a tirarti fuori un discorso serio. Tra parentesi, pubblicamente mi hai mosso delle accuse, adesso pubblicamente tiri fuori le palle se non ti dispiace e fai fino in fondo...ti ho datto il vantaggio di scegliere il "terreno" a te piu' congeniale, non lamentarti.

Diciamo un paio di cose intanto, cioe' i punti sui quali concordo - effettivamente il fatto che la pericolosita' dell'uranio impoverito (o depleto, anche se non mi piace il termine) derivi dal tasso di radioattivita' e' un mezzo mito.

Sul fatto che la sindorme del Golfo non sia dovuto al solo uranio impoverito ci porta su un discorso un po' piu' peso, ma diciamo che parte del tuo discorso ha della sostanza.

Su altri punti non sono d'accordo. Ora, se non hai fretta vorrei attendere una decisione a livello admin sul forum e fare le cose fatte bene (anche perche' ora sto facendo solo una scappata all'Internet Cafe' - dannato vecchio quando la ripari la macchina che finiamo 'sto cavolo di lavoro...) e intanto verifico un paio di cose che hai menzionato.
Ci sono problemi su questo?

EDIT: Mi accusi di tirar fuori solo roba scritta da altri e tutto il tuo discorso poi si basa su quel che t'ha detto un tizio con cui hai parlato...no comment, partiamo da qui. La sigla esatta dell'Istituto e se possibile l'effettiva qualifica della tua fonte sarebbero graditi.

Riguardo all'uranio "depleto", due righe al volo su fabbricazione e radioattivita': esso viene come dici prodotto da scorie nucleari, in forma di esafluoruro di uranio (UF6) che viene convertito in uranio impoverito (UI) per essere poi utilizzato nei modi più disparati. L'UI è una sostanza radioattiva e tossica che viene chiamata "uranio impoverito" perché è principalmente costituita dall'isotopo U-238 e contiene una piccola percentuale dell'isotopo fissionabile U-235. Anche se la sua radioattività è il 40% in meno dell'uranio fissile, è sempre ben 60 volte più radioattivo del materiale che si trova in natura...ti risulta corretto?

Più che accuse erano costatazioni
Tu non mi hai fatto scegliere niente perchè sei tu che mi hai chiesto di chiarire quella mia frase che tendeva a sottoscrivere che ne sapevo e volevi solo sapere se era vero.
Io non mi lamento stai facendo tutto da solo =P

Veramente io ti ho menzionato quello che lui asseriva , poi ho detto quello che io pensavo successiva , quello che dice lui e quello che penso se hai letto bene hai visto che nn sono la stessa cosa , perche non sono uno che tende a credere al primo che dice cose logiche.
La sigla è CNR e corrisponde a centro nazionale ricerche.
Veramente più che parlare lui ERA parte della lezione di fisica sanitaria , diciamo che era venuto a controllare l'andamento dell'area di stoccaggio per gli elementi radioattivi della scuola (situato nella nostra classe in fondo) per controllare se i valori/precauzioni erano stabili...
E con l'occasione ha fatto una chiacchierata sulla storia dell'uranio.

Hiei tu dici quelle cose che per me sono chiare , ma io nel mio post precedente ho cercato di scrivere in modo chiaro , che possano capire bene tutti , senza mettermi a citare tutti gli isotopi dell'uranio e la loro formazione o confronto di livello di decadimento energetico con ad esempio il cassio 137

Certo che è corretto , perchè il materiale uranio in natura è composto da alcuni valori di diversi isotopi (come ben sapete nulla è perfetto , un pezzo di un elemento nn ha tutti atomi uguali ma ne ha alcuni isotopi...) in questo le percentuali di isotopi pericolosi sono così basse da risultare trascurabili , insomma nn fà niente.
Praticamente tu hai l uranio normale , ci togli un pò meno della metà di tutti gli isotopi U235 ( e altri isopoti senza starli a dire tutti che nemmeno me li ricordo ) , e resta il U238.
Ora come ben sapete il buon vecchio Albert (Heinstein) ha chiarito molte cose dicendo E = mc2
cio l'energia è correlata alla massa per la velocità della luce al quadrato , praticamente dice che se varia la massa varia anche l'energia (come ovvio dalal formula)
Tu sottraendo massa (gli isotopi) al uranio naturale (che e gia radioattivo per conto suo) sblilanci quella regola , e lui per ritornare alla stabilità deve cedere energia a qualcuno/cosa e lo fa emettendo radiazioni.
Ora il tempo con il quale finisce di emettere le sue belle radiazioni , detto tempo di dimezzamento , dell'uranio impoverito è di poco meno di 5 miliardi di anni mi pare cioe lui spara le sue belle radiazioni Alfa beta gamma per quel periodo , al fine di raggiungere la stabilità.
In teoria l uranio depleto è meno radioattivo di quello naturale , di circa la metà (cose nn inventate ma proprio misurate)
Solo che per l'utilizzo che ne viene fatto la concentrazione del depleto è maggiore di quella del naturale cosa che comporta invece la maggiore radioattività del depleto :
maggiore massa --> maggiore difetto di massa --> maggiore energia da dover liberare per equilibrare --> maggiori radiazioni

Senza contare che poi immaginatevi voi un proiettile composto anche da uranio che si scontra con la parete di un bunker ad esempio , si sfonda esplodendo , per cui libera le particelle di uranio interne di dimensioni microscopiche che fluttuano nell'aria e che ti ammazzano.

Ora non sò se sia proprio 60 volte più radioattivo , però è comunque assai più radioattivo.

I poveracci del golfo c hanno le peggio malattie perche zitti zitti si sparavano anche le armi chimiche , immaginate cosa succede a venire a contatto con piu di quelle sostanze...

il radon è comunque legato all'uranio , e la sua pericolosita e da conoscere perche ho sentito dire che e la seconda causa di tumori polmonari , dopo le sigarette chiaramente , vedete un po voi...
ad ogni modo il radon , e per la maggior parte emesso dal suolo , cioe da fonti naturali , il problema è quando si accumula (vedi caverne)
è legato all uranio perche il radon è un prodotto del decadimento del radio , che a sua volta schifo prodotto dal decadimento dell uranio...


Ah tanto per farvi immaginare quanto puo essere tosto l uranio depleto , vi dico che il suo peso è doppio rispetto a quello del piombo (nota letta su una dispensa di fisica dell anno scorso )
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 19 Dic. 2004, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Bé, qui sono più specialista di te... Il problema del Radon subisce picchi in zone confinanti a giacimenti di uranio (come nella mia Valtellina). Il problema non è quando si accumula nelle grotte, bensì in fondazioni e muri di abitzioni e edifici vari. I potenti tacciono questa realtà perchè per limitare le radiazioni dovute a questo elemento si deve costruire sotto la casa una serie di vespai (fondazioni particolari) incredibilmente costosi. Quindi io vivo in una casa in cui sicuramente mi piglio tante, ma tante radiazioni.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Biran
Rinnegato
FF God


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 5055
Anni: 37
Località: San Francisco Bay Blues
MessaggioInviato: 19 Dic. 2004, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

sephirot ha scritto:
Bé, qui sono più specialista di te... Il problema del Radon subisce picchi in zone confinanti a giacimenti di uranio (come nella mia Valtellina). Il problema non è quando si accumula nelle grotte, bensì in fondazioni e muri di abitzioni e edifici vari. I potenti tacciono questa realtà perchè per limitare le radiazioni dovute a questo elemento si deve costruire sotto la casa una serie di vespai (fondazioni particolari) incredibilmente costosi. Quindi io vivo in una casa in cui sicuramente mi piglio tante, ma tante radiazioni.


Ho sentito dire della presenza di radon abbastanza diffusa nel nord italia...
Tuttavia sapevo anche che fosse controllato proprio perche se ne era a conoscienza , nn so esattamente quale fosse il problema (di come si trasporta attraverso il terreno alle pareti e il metodo fisico di "trasudamento" , ad ogni modo sò anche che esistono ditte di bonifica (private) che a pagamento bonificano edifici.
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 20 Dic. 2004, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo devo smentirti. Il fenomeno Radon è venuto a galla grazie a studi recenti ma si è fatto pochissimo per informare chi era già nel campo delle costruzioni nei tempi passati. Quindi c'è chi continua a costruire case di merda... La bonifica si deve fare periodicamente e costa, quindi c'é chi preferisce crepare di cancro a 70 anni che di fame a 40.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 20 Dic. 2004, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Basta con le cazzate Biran. Se devi andare avanti a menarmela in modo insulso c'e' il topic "faccia a faccia".

Il resto della discussione, come ho detto, a decisione avvenuta sulla nuova sezione.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Blade
FFSpirit Lama
FFSpirit Admin


Registrato: 04 Ago. 2003
Messaggi: 5031
Anni: 36
Località: Lamaland
MessaggioInviato: 20 Dic. 2004, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

>>>Off Topic________

e poi vi lamentate perke manca lo spazio, ci credo, state scrivendo la bibbia
\\\________________

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Biran
Rinnegato
FF God


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 5055
Anni: 37
Località: San Francisco Bay Blues
MessaggioInviato: 22 Dic. 2004, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Rileggiendo mi sono dimenticato di menzionare una cosa importante ma che pensavo scontata , e che può far travisare una parte del mio discorso.

L Uranio impoverito , prodotto dalle centrali nucleari PERDE SOLAMENTE una parte degli isotopi del quale è composto in natura , e in questo modo la sua radioattività si riduce sensibilmente.
Tuttavia IN TEORIA l'uranio che dovrebbero usare i militari dovrebbe essere il TOTALMENTE IMPOVERITO , cioe solo URANIO 238 , senza altri isotopi , il che lo renderebbe stabile cioe nn radioattivo (MA SOLO PARZIALMENTE canceriogeno).
C'è il problema è che le industrie militari probabilmente per riciclare l uranio impoverito delle centrali utilizzano quello senza fargli subire altri processi di impoverimento , per cui una parziale radioattività c'è.

Ricordate bene che l uranio impoverito dell 40-50% U 235 , cioe l'uranio scartato dalle centrali è si meno radioattivo , ma a PARItà di massa.
Solo che l'uranio naturale in grandi masse è raro trovarlo , mentre il depleto si trova in quantità notevole nelle corazze dei carri e dei proiettili.

Considerate che l'uranio totalmente impoverito è cosi solido che è utilizzato proprio per fare anche le schermature antiradiazioni [Peso specifico doppio del piombo ricordate].

In teoria dovrebbe essere quello , quello utilizzato , ma mi tengo il beneficio del dubbio...


Tuttavia la leucemia cha hanno riscontrato quei soldati potrebbe anche essere data da fattori ambientali , ad esempio come una radioattività di per sè del suolo nel quale si sono svolte alcuni scontri.

_________________


"I am the clown with the tear-away face ,
Here in a flash and gone without a trace"
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 22 Dic. 2004, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima cosa era una cazzata, perché se no mica ci sarebbero stati esseri umani ancora vivi in quelle zone.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Marsh`
Hope.
FF God


Registrato: 29 Apr. 2004
Messaggi: 6253
Anni: 36
Località: Light Years Away.
MessaggioInviato: 22 Dic. 2004, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

vabbe le radiazioni mica sono distribuite uniformemente su tutto il territorio no?

magari solo in certe zone
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group