Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
WWW - What Women Wants

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 02 Ago. 2005, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Okkei... visto che nessuno (forse sephy sì) ha minimamente capito il perché delle mie risate, vedrò di spiegarmi meglio e di esprimere il mio pensiero al riguardo (come giustamente dice Biran )


Io non ridevo riguardo al lavoro di casalinga, ma di come viene visto:

Marsh` ha scritto:
se no a tenere in ordine la casa chi ci sta?non tutti possono permettersi la donna delle pulizie..


Capitan_Harlock ha scritto:
una volta le donne si accontentavano di fare le casalinghe ma fiere di ricoprire un ruolo che ritenevano fondamentale x il proseguimento della dinastia e della loro sopravvivenza in un mondo rurale.



La pulizia e l'ordine della casa è un lavoro che comunque va fatto, anche io mi sento soddisfatta dopo aver pulito da cima a fondo camera mia, oppure se riesco a cucinare qualcosa di veramente buono, è normale.
Ma quello che intendo è che così come non è giusto delegare il ruolo della donna a casalinga a tempo pieno a vita così non lo è che un uomo lavori una vita intera 12 ore in fabbrica per esempio.

Mi sorprende che non abbiate capito che dietro a questo c'è una manipolazione del controllo del potere, anche perché è una questione culturale e non è "obbligatorio" però se non lo fai vieni visto male, perché è fuori dallo schema che era stato previsto fino a poco tempo fa:
moglie: accudisce la casa, il marito ed i figli
marito: lavora e mantiene economicamente tutta la famiglia

Questo schema è a dir poco dannoso perché delegare uomini e donne a ruoli precisi tende a non renderli indipendenti e ad aver per forza bisogno l'uno dell'altro, anche perché spesso riduce il marito a non sapere nemmeno cucinarsi un uovo da solo o fare la lavatrice (perché ruolo "da donna") e la moglie ad avere porte chiuse se volesse fare altri tipi di lavoro per mancanza di esperienza, o a sentirsi persa senza "la protezione" di un uomo.
Ed è qui che secondo si fa l'errore più stupido. La donna tende a fare a meno della sua libertà in cambio di protezione. E questo espediente viene sfruttato da secoli usando la tattica della paura come ulteriore manipolazione.

Torniamo alla donna islamica. Lasciando perdere il chador che è solo un indumento, il burqua invece è un classico strumento di discriminazione... fateci caso, molte donne islamiche sono contente di portarlo, anche se questo limita la loro libertà e dignità (non venitemi a dire che è umano fare vedere ad una donna il mondo solo attraverso una retina), questo perché sono state abituate a pensarla così fin da piccole. Mi pare che sotto il regime di Saddam fosse addirittura proibito di portarlo (e qui si passa da un estremo ad un altro) e le donne si sentivano a disagio, e ci credo! Probabilmente anche io mi sentirei a disagio a scoprirmi se mi avessero inculcato che devo stare sempre coperta altrimenti "attiro gli uomini" o protrebbe succedermi chissà cosa. E' normale. Infatti il burqua non potrà mai essere eliminato proibendolo, ma creando un lento cambiamento culturale in modo naturale, non patriarcale.

Anche una donna che dice di essere contenta di fare esclusivamente la casalinga, in fondo potrebbe essere che si senta protetta in quelle quattro mura, e ho avuto modo di osservare da vicino questo comportamento.

Io la penso così: se un uomo ed una donna vogliono stare insieme è importante sì, collaborare ed aiutarsi, ma non emarginadoli a ruoli predefiniti. Se ci si da una mano, l'ordine della casa può essere mantenuto da entrambi a turni, entrambi possono lavorare quindi matenere economicamente la famiglia ed avere il diritto di avere qualche hobby, di uscire ecc... in questo modo se si dovessero separare non avrebbero problemi a cavarsela da soli.
Anche la donna dovrebbe essere in grado di proteggersi da sola.
Se due persone vogliono stare insieme, dovrebbero farlo perchè si vogliono bene ed hanno bisogno di sostenersi a vicenda emotivamente e non economicamente altrimenti rischia con l'andare del tempo di divenire un legame esclusivamente materiale e di convenienza, (anche se non è detto) però il rischio c'è.


Biran ha scritto:
Ora tu non te la tirare perche tanto anche tu prima o poi dovrai smettere di fare la trasgressiva


Io non faccio la trasgressiva, sono semplicemente me stessa, mi sentirei a disagio se non lo fossi. E me ne sbatto dei luoghi comuni .


Capitan_Harlock ha scritto:
Ma in seguito sono state soprattutto nuove tendenze e un nuove "mode" nello stile di vivere quotidiano della donna a crear dei motivi di protesta.

Moda ( e nn necessariamente necessità ) è siccome nn tutto ciò x cui le donne hanno protestato è una necessità dettata dall'esigenza fondamentale della vita quotidiana, perciò nn indispensabile x vivere ( in una società democratica ).


Il femminismo, per quanto inutile, è nato da un disagio sociale e quindi da una necessità di cambiamento. La moda casomai è una conseguenza di un cambiamento, non la causa.


Capitan_Harlock ha scritto:
basti pensare alla protesta delle donne europee contro lo chador ( come se le donne europee avessero voce in capitolo in tale argomento )


Su questo hai ragione, ma mi pare che non c'entri niente con quello che hai detto sopra. Come si può capire leggendo l'articolo postato da Hiei, è questione di incomprensione culturale. Anche noi non 'è che le donne le trattiamo meglio eh


Finito. Questo è quello che penso

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 02 Ago. 2005, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Hiei, si vede che la tua capacità di comprensione non va oltre i tuoi pregiudizi su chi non conosci, come già ho tentato di farti notare. Io ridevo perchè ritengo che le donne che siano realmente soddisfatte del ruolo che ricoprano siano tipo una o due, invece sono molte quelle che CREDONO di essere soddisfatte. Conosco molti che sono soddisfatti di essere cattolici, anche se in realtà quello è solo un obbligo imposto da secoli di condizionamentoi da parte di stato e chiesa. E ritengo che sia lo stesso per il lavoro di casalinga. Non stavo ridicolizzando, stavo solo ridendo del fatto che qualcuno ritenga che sul serio ci siano donne realizzate a fare la casalinga, senza specificare che questa al massimo può essere una questione temporanea. La soddisfazione a vita per una cosa del genere non può esistere. Non ridevo di certo delle donne che sono soddisfatte della loro vita, ma dell'idea stessa che si pronunciava. Perchè non ci credo. Tutto qua.

EDIT: senza contare la storia della donna delle pulizie, che era la più sicuramente...

_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Capitan_Harlock_84
Due Spirit
FF Sacrificed


Registrato: 07 Set. 2004
Messaggi: 1733
Anni: 39
MessaggioInviato: 02 Ago. 2005, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

x seph: ma il discorso vale anche x te seph...scusa ma ti 6 mai chiesto il motivo di tutto quello che fai?

Probabilmente anche tu 6 assuefatto ( x usare un tuo termine ) da quello che in molti fanno, xkè nel tuo tempo vanno quaeste cose ( videogiochi, un certo modo di protestare ecc. ) e dallo stile di vita che il giorno d'oggi ti permette.

Ogni periodo storico ha i suoi movimenti e le sue credenze ( al di fuori del giusto o sbagliato ); quindi x noi criticare un periodo in cui nn abbiamo vissuto è facile, ma immedesimati seriamente in quelli che l'hanno vissuto realmente, poi mi dici cosa supponi.

Io nn oso contestare un mondo in cui nn ho vissuto xkè ammetto la mia ignoranza e impossibilità di capire le emozioni di persone del tempo ( o forse sì, ma sarebbero cmq tutte ipotesi )

prima di dire io la penso così e basta bisognerebbe cercare di calarsi nei panni degli altri e poi, con calma, aprire bocca.

O in alternativa tacere

in merito alla mia opinione sulla questione, le donne decidono talvolta di fare le casalinghe xkè hanno tanti figli o vogliono una mantenere una tradizione familiare o x pigrizia di fare un lavoro aziendale o x motivi + intimi e personali.

Indipendentemente dalla Chiesa.

Questo è Reale.

x Akito: nn mi sono spiegato bene...ho messo in evidenza che il femminismo solo ( o x la maggioranza delle proteste ) di Moda è sorto negli ultimi 2 decenni ( e si può vedere l'inutilità di tale movimento proprio al giorno d'oggi ).

Inizialmente parlavo di moda, siccome la migrazione delle persone nelle città ha fatto volere un certo trattamento ad una massa di individui, che nelle campagne era RITENUTO (quindi nn necessario x vivere ) inutile.

Quindi sin dall'inizio il movimento è nato da un mix di necessità e moda

****************************************** ******************************************
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 02 Ago. 2005, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Sephi, è ben vero che alcune delle cose scritte erano sciocchezze, ma alcune cose di fondo non lo erano e il vostro commeto onlyemo dava un'impressione prescisa: Aki, riguardo a cui come avevo detto ci doveva essere stato qualche fraintendimento, si è infatti spiegata benissimo e non serve aggiungere altro al suo discorso.

E tu appunto, rispondi diversamente, come mi aspettavo, a conferma delle impressioni che ho su di te: come Harlock, che peraltro stavolta qualche barlume di intelligenza ce l'ha messo nel discorso, hai la stessa forma di pensiero "unico" come quelli a cui pensi di opporti (in realtà essendo il tuo modo di pensare plasmato sulla reazione avversa di quello che diffondono loro, sei altrettanto plagiato e manipolato degli altri, e questo come ho già detto, è esattamente ciò che vogliono da te) - per te semplicemente è impossibile che una donna sia realizzata come "casalinga", allora deve essere "convinta" di essere soddisfatta.
Che non è un discorso privo di senso, ed è assolutamente corretto per moltissimi casi, ma non puoi etichettare tutti così, in questo modo tutti quelli che non rientrano nel tuo schema di pensiero li accusi di pregiudizi o di essere formalmente malati di mente, e questa forma di paranoia per autoconvicimento oltre a renderti appunto imprigionato nel tuo sistema di "pensiero unico" ti porta a scollegarti dalla realtà come vogliono loro...nel peggiore dei casi rischi di diventare Presidente del Consiglio...

Io baso quel che dico su osservazione e riflessione, ed esperienza, mai su pregiudizi...se mai i pregiudizi li hai tu, perchè dici questo di chiunque non la pensi come te, come un altro tizio con pochi capelli che dà del comunista a tutti quelli che lo criticano...

Dove sta la differenza?

[Mi sono spiegato da cani ma spero sia comprensibile]

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 03 Ago. 2005, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Ti accusavo di pregiudizi perchè come solito hai parlato senza riflettere. Il che ti capita un pò troppo spesso. Ti sei mai fermato a riflettere sul fatto che non sei l'unico ad omettere certi "piccoli" particolari di te, vedi cattive considerazioni su chi considero deficiente. Ma a parte ciò, mi pare che tu non abbia ancora capito molto di ciò che voglio esprimere, infatti hai scritto che avevi frainteso solo Akito, quando invece leggendo il tuo penultimo post si capisce benissimo che hai frainteso anche me

Harlock, il tuo discorso è confusionario da matti comunque mi sono immedesimato fin troppe volte negli altri. Continuo a farlo. E ciò che divento mi fa alquanto schifo.

_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 03 Ago. 2005, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

sephirot ha scritto:
Ti accusavo di pregiudizi perchè come solito hai parlato senza riflettere. Il che ti capita un pò troppo spesso. Ti sei mai fermato a riflettere sul fatto che non sei l'unico ad omettere certi "piccoli" particolari di te, vedi cattive considerazioni su chi considero deficiente. Ma a parte ciò, mi pare che tu non abbia ancora capito molto di ciò che voglio esprimere, infatti hai scritto che avevi frainteso solo Akito, quando invece leggendo il tuo penultimo post si capisce benissimo che hai frainteso anche me

Dimostralo. Dirlo e basta serve a nulla, se non ad autoconvincerti, e non è la prima volta che te lo ricordo.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 03 Ago. 2005, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Quale di tutte le cose? Se è su chi considero deficiente, bé, ti basti sapere che considero deficienti qualcosa come 5 miliardi e 999 milioni 999983 persone, approssimativamente, non sono aggiornato sulle nascite . Senza contare che l'unica ormai persona al mondo che rispetto nel profondo ha un'ideologia parecchio di destra (ma come parlo di merda oggi ). Se è per il frainteso allora mi sono già spiegato in maniera prolissa, quindi siamo al solito punto: io non so scrivere, tu non sai leggere.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 03 Ago. 2005, 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Come parlare ad un muro.
_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 03 Ago. 2005, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Già. Vedi a farsi i muscoli cosa succede?

Comunque Harlock, quoto un pò sul femminismo "a tutti i costi", anche se non è una moda. Tipo il mio capo (femmina) è una che non vuole assumere maschi, piuttosto assume una deficiente senza esperienza. Fa molto "potere femmina" (citazione dal "potere bianco", KKK)

_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Capitan_Harlock_84
Due Spirit
FF Sacrificed


Registrato: 07 Set. 2004
Messaggi: 1733
Anni: 39
MessaggioInviato: 03 Ago. 2005, 22:48    Oggetto: Rispondi citando

dal momento in cui un movimento diventa fatto soprattutto di frivolezze è sintomo che lo si fa solo x moda...( x quanto possa essere banale la mia frase, nn vuol dire che sia necessariamente sbagliata )

****************************************** ******************************************
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Blade
FFSpirit Lama
FFSpirit Admin


Registrato: 04 Ago. 2003
Messaggi: 5031
Anni: 36
Località: Lamaland
MessaggioInviato: 03 Ago. 2005, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Akito ha scritto:
Mi sorprende che non abbiate capito che dietro a questo c'è una manipolazione del controllo del potere, anche perché è una questione culturale e non è "obbligatorio" però se non lo fai vieni visto male, perché è fuori dallo schema che era stato previsto fino a poco tempo fa:
moglie: accudisce la casa, il marito ed i figli
marito: lavora e mantiene economicamente tutta la famiglia

Questo schema è a dir poco dannoso perché delegare uomini e donne a ruoli precisi tende a non renderli indipendenti e ad aver per forza bisogno l'uno dell'altro, anche perché spesso riduce il marito a non sapere nemmeno cucinarsi un uovo da solo o fare la lavatrice (perché ruolo "da donna") e la moglie ad avere porte chiuse se volesse fare altri tipi di lavoro per mancanza di esperienza, o a sentirsi persa senza "la protezione" di un uomo.
Ed è qui che secondo si fa l'errore più stupido. La donna tende a fare a meno della sua libertà in cambio di protezione. E questo espediente viene sfruttato da secoli usando la tattica della paura come ulteriore manipolazione.

Hai esperienza o guardi la massa?
Io ho genitori nella stessa identica situazione che hai descritto. Beh, mia madre si sbatte a mettere a posto, però non si sente obbligata a farlo, ne tantomeno avrebbe voglia di cercar lavoro, visto che gliene cresce.
Ah, per la cronaca, quando mio padre cucina, lo fa anche molto bene (e quando cucina lui solitamente è per una occasione speciale), però prima che sia pronto da mangiare passano ore.. ore....

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 04 Ago. 2005, 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Parlavo molto in generale Blade (rileggendo il mio post adesso devo dire che ho scritto proprio da cani )
Comunque anche mio padre sa cucinare abbastanza bene (ma non lo fa mai, a me meno che non sia costretto dalle circostanze).
E mia madre fino a pochi anni fa lavorava e faceva la casalinga, inoltre aiutava anche mio padre nell'orto, eppure veniva (e viene tutt'ora) trattata come quella che non faceva nulla solo perché portava a casa meno soldi (lavorava qualche ora in meno per dare spazio ai figli e alla casa) eppure si faceva un così.

Comunque conosco anche persone come quelle che ho descritto nel post precedente: i genitori di Mizar ad esempio ... so ma' è la classica massaia che cucina da dio e issu' babbo non sa preparare nemmeno una frittata

Per fortuna non tutti sono così.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 19 Dic. 2005, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

L'UNIVERSO E' UNA DONNA CHE RIDE
di John Kaminski

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=1660


...tocca postare il link, al momento è saltata l'impaginazione sul sito originale e non tornerò certo solo per fare cut & paste.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 24 Dic. 2005, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Il corpo delle donne non si tocca!!

Questa mattina, in quanto universitari/e precari/e del Movimento Facciamo Breccia abbiamo manifestato davanti alla Curia Metropolitana di Torino contro gli ultimi attacchi della legge 194 sull'aborto da parte del Vaticano e contro le affermazioni del Cardinale Poletto.

L'iniziativa è stata assolutamente pacifica. Abbiamo attaccato due striscioni alle pareti esterne della Curia con scritto "Più autodfeterminazione e meno Vaticano" e "Poletto, stai zitto, l'aborto è un diritto" e distribuito volantini. A quanto pare la Chiesa non accetta
pareri diversi ai suoi, infatti dopo che ci siano allontanate, in Via Roma
abbiamo avuto una dimostrazione della vera carità cristiana. E' stato
richiesto infatti l'intervento delle forze dell'ordine per farci inseguire
e fermare per cosiddetti "accertamenti di identità". Nonostante tutti
avessero con sé i documenti siamo stati/e trasferiti/e in questura a forze
di spintoni, insulti e minacce (pare che una di noi sia stata apostrofata
con un volgarissimo "il cazzo te lo metto in bocca").

Adesso con una denuncia per vilipendio alla religione e manifestazione
non-autorizzata siamo ancora più determinati/e a lottare per i diritti
della donna, il laicismo e l'autodeterminazione.
Tutto questo nella Torino, addobbata a festa sia per le imminenti feste
natalizie sia per "l'evento", ovvero queste olimpiadi invernali che finora
hanno significato solo un aumento della repressione verso che vuol fare
uscire una voce diversa, nella stessa Torino che vuole essere capitale
internazionale della cultura, che invece è diventata il laboratorio della
cancellazione dei diritti, sul corpo delle donne, verso gli immigrati e
nelle montagne della Valsusa.

TUTTI INSIEME A MILANO IL 14 GENNAIO!

CONTRO LA DITTATURA DEL VATICANO E PER LA LIBERTA DI SCELTA!

FACCIAMO BRECCIA

http://italy.indymedia.org/news/2005/12/951271.php

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 24 Dic. 2005, 23:32    Oggetto: Rispondi citando

lol, se fosse stato qui il nostro amico del "rock spicadelico" sarebbe stato contrario
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group