Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
'Buon appetito'

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 23 Gen. 2005, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Allevamento.
E' questa l'attività umana di cui discutiamo ora.
Mi pare che molti di noi qui provino un profondo rispetto verso gli esseri "viventi",tanto da mal sopportare la loro sofferenza.

Che cos'è questo rispetto?

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Nova ha scritto:
Che cos'è questo rispetto?


Beh credo che comunque sia naturale che ci siano dei predatori e delle prede in natura, per cui alcuni animali muoiono affinchè si crei un equilibrio.
Solo che l'essere umano come al solito disarmonizza tutto.
Se noi andassimo a caccia come si faceva nell'età della pietra in fondo non ci sarebbe niente di male, se è per la sopravvivenza, siamo onnivori.

Ma adesso, uccidiamo troppi animali e per giunta li facciamo soffrire di più, e non sempre è per le loro carni.
Questo istintivamente mi disturba, perché disturba l'equilibrio ambientale dell'ecosistema del pianeta. Molte specie si estinguono per causa nostra.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Senza dimenticare che l'allevatore uccide anche l'essere umano mediante l'animale, con tutta la merda che gli da da mangiare.

Io rispetto gli animali perchè credo che siano una forma di vita superiore agli esseri umani, che hanno acquisito delle capacità dannose:
A-> ai loro consimili
B-> agli animali
C-> alla terra
e non necessariamente in questo ordine.


Mi fa schifo pensare che si tratti una forma di vita superiore a noi in maniera orrenda e inumana (ma non credo nel profondo significato di questa parola) per una mera questione di SOLDI. Perché di questo si tratta, come al solito. Soldi.

_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 17:08    Oggetto: Rispondi citando

E da dove nasce questo vostro rispetto?
E' insito nella vostra natura oppure lo considerate un sentimento umano che spesso scompare nelle persone?

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

L'ho imparato col tempo, anche se ci sono arrivato prima di mammà. Credo che gli esseri umani non abbiano percezione del rispetto, lo imparano col tempo. Non solo verso gli animali.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Sephy, mi ricordo che quando andavo all'asilo e alle elementari non li rispettavo molto, ma più che altro perché sfogavo su di loro le mie frustrazioni che avevo nei confronti di mio padre.
Poi ho preso coscienza del fatto che non era giusto prendersela con degli esseri innocenti che per giunta mi hanno aiutato a superare momenti difficili (pet therapy, direi)

Tutt'ora se vedo un animale morire, piango o sono molto triste.
Cosa che non mi accade per gli essere umani (almeno per adesso)

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Sì,ma sapresti dirmi in che modo questo rispetto si concretizza?
In pratica,ragioniamo,perchè avete questo rispetto?
Mi rendo conto che rispondere qui su due piedi potrebbe essere difficile,quindi pensateci pure su.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Io te l'ho già spiegato qualche post più sopra. Li ritengo superiori a me, anche se non per questo mi rendo volontariamente loro schiavo. Fatto sta che quando mangio un animale penso a ciò che sto facendo e mentalmente lo ringrazio per le sue sofferenze.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Ok,tu hai detto: rispetto gli animali perchè credo che siano una forma di vita superiore agli esseri umani, che hanno acquisito delle capacità dannose ai loro consimili,agli animali,alla terra;
io vorrei sapere invece come questo pensiero si è venuto a formare oppure,come dicevo,se è insito nella tua natura.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Io non so se sia istintivo o meno.
Forse li rispetto perché percepisco la loro importanza. Senza di essi nemmeno noi esisteremmo
... magari inconsciamente ho paura della loro scomparsa, perché ciò causerebbe anche la nostra fine... non so...
(Questo vale anche per le piante)

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Località: PRATO
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Il rispetto, dite voi?
Sembra più ke altro il voler stare dalla parte del più debole, del più indifeso!
Questo non è rispetto, è pena!Certo ke gli animale rientrano nella categoria sfruttata dall'uomo, vengono trattati in modo barbaro quando giunge per loro la fine. Ma provate a guardare un documentario non censurato sulle abitudini degli animali carnivori, oppure onnivori, non è ke alle loro prede vanno a kiedere il permesso prima di ammazzarle e mangiarle. Queste cose ci skifano perkè, nel corso dei secoli, l'uomo ha messo a tacere quel suo istinto animale.
Neppure a me piace vedere certe cose, ma solo perkè so ke quelle povere bestie non hanno neanke una possibilità, da ke nascono vengono allevate con l'unico scopo di essere macellate. Dovrebbero poter sviluppare liberamente delle difese, come fanno tutti gli animali "selvaggi", dare sfogo al proprio istinto, cosa ke invece viene repressa dall'uomo.
Magari sbaglio, però la vedo così!
Io penso ke se si vuole rispettare gli animali bisogna dar loro l'opportunità di difendersi, di dimostrare ke in altre circostanze sopravviverebbero, anke all'uomo!

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Giax85
Morto Di Pheega
FF Sacrificed


Registrato: 31 Lug. 2004
Messaggi: 1676
Anni: 38
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Questo è sensato ma secondo te l'uomo potrebbe vivere senza un animale da uccidere per il semplice fatto che sia un ciclo vitale a richiederlo? ...nn è altro che questo e lo hai dimostrato pure tu dicendo che gli altri animali nn vanno a chiedere il permesso agli altri animali di poterseli mangiare ....io temo che il semplice fatto che a noi inorridisca l'atteggiamento carnfice dell'uomo sia da ricondurre al fatto ke siamo da sempre attaccati agli animali: ne fanno molti esempi tutti i più importanti testi sacri...
Io penso che Dio o chi per lui voglia che ci sia questa continuità del ciclo vitale ...stà all'uomo avere un pò di etica morale su come dover servirsi degli altri animali ...spero di potere essere stato chiaro

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Blade
FFSpirit Lama
FFSpirit Admin


Registrato: 04 Ago. 2003
Messaggi: 5031
Anni: 36
Località: Lamaland
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

L'argomento è un po' complesso e da come si è gia visto, e le conclusioni a cui si può arrivare sono due:
Quella degli animalisti, che li difendono
E quella di chi tutto sommato, se ne frega.

Io sinceramente la penso in un altro modo. Inanzitutto non bisogna pensare che noi umani siamo stati i degeneratori di molte specie animali. Anzi, d'altra parte, è anche merito nostro se molti animali sono giunti nella nostra epoca. E comunque, non possiamo farci proprio nulla.. siamo schiavi della natura (e non degli animali). Siamo costretti a cibarci di carne (non penso che difficilmente una persona riesca a vivere senza le proteine della carne, perke è scientificamente testato), e per questo da sempre l'uomo ha praticato l'allevamento, magari in maniera non del tutto umana, come nel filmato... Certo, anchio mi sono shockato la prima volta che l'ho visto.
D'altra parte il mio ragionamento, è intrinseco a un pensiero in cui tutto sommato non metto l'uomo come padrone dell'universo, ma dove però è evidente che l'uomo controlla il potere nelle sue mani; quindi non ci vedo nulla di male a "sfruttare" ciò che la natura ci "offre" ... d'altronde la prima vera e unica legge è la "legge del più forte" e da questa non si può scappare..
Con questo non intendo offendere nessun animo animalista, volevo solo dire la vedo una cosa ai fini della nostra stessa esistenza.. si, una cosa a volte raccappricciante, ma opportuna. D'altronde odio chi maltratta gli animali per scopi tutt'altro che estranei a questa vicenda, vedi animali da laboratorio.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Giax85
Morto Di Pheega
FF Sacrificed


Registrato: 31 Lug. 2004
Messaggi: 1676
Anni: 38
MessaggioInviato: 24 Gen. 2005, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

quoto blade

Comunque gli animali da laboratorio sono una delle tante razzie che l'uomo commette nei confronti degli animali..vogliamo dire quando ci mettiamo indosso le loro pelli o usiamo dei prodotti derivanti dalle loro membra per curarci le ferite?...per poi non parlare del fatto di come li lasciamo negli zoo senza che nessuno ci vada e intanto si sono visti decessi e ammalamenti per via di questo(ma credo che stò andando un attimo ot)...cmq è verissimo:l'uomo, ragiona rispetto gli altri animali e purtroppo da lui dipende l'esistenza e anke la morte di molti animali..perchè ne abbiamo esistinti di razze per una nostra voglia di abbellirci e di uccidere

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Località: PRATO
MessaggioInviato: 25 Gen. 2005, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Credo di essermi spiegato male!

Gli animali si estinguevano anke prima ke l'uomo affermasse il suo dominio su questo pianeta.
Il naturale ciclo è stato sconvolto dall'uomo. Così come tutti gli esseri viventi, anke l'uomo si è evoluto, sviluppando l'intelletto. Inizialmente per difendersi (dai predatori e dagli eventi atmosferici) e per cacciare, in seguito lo ha usato e sviluppato per agevolarsi l'esistenza a scapito del resto del mondo. Non cerca più la sopravvivenza, ma cerca l'agiatezza, quest'ultima porta disagi all'ecosistema (foreste distrutte, mari inquinati, ecc.....). Io dico solo ke gli altri esseri viventi si sono evoluti in armonia coll'ambiente, mentre l'evoluzione dell'uomo (ke doveva servire per la sua sopravvivenza) si sta trasformando nella sua condanna!
L'intelletto usato per agevolarsi la vita può anke andar bene, basta solo ke non sia a scapito dell'ecosistema!
Io rifletto su ciò ke vedo. Può anke essere ke mi sbaglio.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group