Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
La via del guerriero

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 44, 45, 46  Successivo
Pagina 45 di 46 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
hotsuma
HOMO INCAZZATUS SEMPER
FF Devoted


Registrato: 07 Dic. 2004
Messaggi: 238
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 01:08    Oggetto: Rispondi citando

concordo pienamente con omega per le frasi che ha detto(quando torni ti fracco )

vi opngo un quesito,:


voi che logica di combattimento seguite? cioè, siete più tipi da mischia, oppure preferite combattere seguendo una strategia precisa, o ancora, preferite inventare una strategia sl momento?
(spero che non sia stato già fatto sennò menatemi pure )

cmq per quanto riguarda me, io non seguo strategie precise, se sto in un combattimento, cerco di studiare all'istante dove potrei colpire il mio avversario, e scoprre tutti i suoi luoghi scoperti, tutto questo prima che l'avversario mi attacchi..........poi beh....se l'avversario attacca per primo.........gli vado contro con tutta la mia potenza distruttiva

_________________

un tempo conosciuto come SACREDSEPHIROTH
MAGISTER DOCET:
1 comandamento:la gamba ha tre volte la potenza del braccio, ma il braccio chiude l'incontro
2 comandamento::chi mena per primo mena due volte

1 ammonimento:le tue gambe bucano l'avversario, ma le tue braccia lo carezzano, che volemo fa?
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Localitŕ: OscuritĂ 
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

In genere valuto le possibili varianti tattiche, e mi affido all'istinto oltre che alla logica per determinare quale utilizzare e per metterla in pratica.

Se non sono in berserk, nel qual caso...

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Io in genere cado in uno stato di semi trance, tipo mi guardo lo scontro in prima persona ma non ci partecipo attivamente. Trovo che pianificare uno scontro (su scala singola) sia inutile, perchè la mente reagisce agli stimoli e non a comandi impostati in precedenza.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
hotsuma
HOMO INCAZZATUS SEMPER
FF Devoted


Registrato: 07 Dic. 2004
Messaggi: 238
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 23:24    Oggetto: Rispondi citando

so che pianificare una strategia è inutile, ma se studi attentamente le mosse del nemico, subito la tua mente elabora una contro mossa,cioè una specie di startegia per eludere e contrattaccare il nemico
_________________

un tempo conosciuto come SACREDSEPHIROTH
MAGISTER DOCET:
1 comandamento:la gamba ha tre volte la potenza del braccio, ma il braccio chiude l'incontro
2 comandamento::chi mena per primo mena due volte

1 ammonimento:le tue gambe bucano l'avversario, ma le tue braccia lo carezzano, che volemo fa?
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Localitŕ: OscuritĂ 
MessaggioInviato: 07 Gen. 2005, 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Precisazione: stiamo parlando di strategia o di tattica?[/b]
_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 08 Gen. 2005, 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio post si parlava di una fondamentale preparazione, ovverosia strategia. E' ovvio che la mente elabori una tattica in automatico quando assalita...
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Bahamuth89
FF Devoted
FF Devoted


Registrato: 21 Lug. 2004
Messaggi: 155
MessaggioInviato: 09 Gen. 2005, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

si ma credo che se vai alla carica senz apensarci 2 volte la tua mossa potrebbe essere troppo elementale
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Localitŕ: OscuritĂ 
MessaggioInviato: 09 Gen. 2005, 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare ci sia un po' di confusione sui concetti di "tattica" e "strategia"...
_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 09 Gen. 2005, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Bé, una spiegazione del combattente per la libertà numero uno sarebbe gradita, se non è di troppo disturbo. O no, grande maestro delle artri militari?











hehehe...

_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Localitŕ: OscuritĂ 
MessaggioInviato: 10 Gen. 2005, 09:23    Oggetto: Rispondi citando

sephirot ha scritto:
BĂ©, una spiegazione del combattente per la libertĂ  numero uno

Nella mia ottica questo e' un insulto piuttosto pesante, sappilo.

In breve:

Tattica: modus operandi che si decide di attuare nel contesto di una singola azione/operazione.

Strategia: modus operandi che si decide di operare nel contesto di una serie di azioni/operazioni. Si potrebbe rozzamente dire che una strategia sia una combinazione di piu' tattiche - non e' del tutto corretto ma rende l'idea ai profani.

Se servono ulteriori dettagli, piu' avanti, ora c'ho da fa'.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 12 Gen. 2005, 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Partecipo anch'io.
Non mi trovo molto spesso alle prese con lo "scontro libero",però posso dire la mia in base all'esperienza di "combattimenti" sottoposti a regole.Dovendo agire facendo attenzione a tali regole,spesso tento di usufrire di tutta la libertà che mi rimane;la mia attitudine varia solitamente in base a caratteristiche un po' bizzarre come l'"umore" e il colore del cielo.Cerco di impegnarmi sempre al massimo e quando ciò accade faccio attenzione solo al raggiungimento della vittoria,cioè mi trasformo parzialmente in un guerriero(io non sono un guerriero anche per il fatto che in "combattimento" molto spesso non cerco,non presto attenzione alla vittoria quanto ad altre cose che probabilmente un guerriero riterrebbe assolutamente meno importanti di questa vittoria,che rappresenta il suo obbiettivo massimo e racchiude in sè oceani di valori che nessuna morale definirà mai).

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 12 Gen. 2005, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Hie', dipende da come lo intendi.

Ritengo la vittoria l'ultimo scopo di un combattimento. Pensare al futuro è pericoloso e distoglie dal ben più pericoloso presente.

_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 12 Gen. 2005, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Chi combatte per vincere considera tutti gli elementi che potrebbero portarlo alla sconfitta e a tale vittoria,combatte "veramente".L'identità della vittoria è un altro discorso.
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 13 Gen. 2005, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi pensa SOLO o soprattutto alla vittoria in genere perde di vista tutta una serie di altri elementi accidentali che possono interferire con il conseguimento della stessa.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 27 Feb. 2005, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Questo topic è il mio preferito,quindi,nonostante manchi Omega Kor,posterò questo paragrafo tratto dal "Libro dei 5 Anelli" di Musashi Miyamoto(di cui il manga Vagabond tratta la vita per chi fosse interessato),che Hiei mi incaricato di mostrarvi e leggere insieme.

"La via di Heiho (la via del guerriero, NdH) viene descritta in cinque libri che ne delineano i diversi aspetti. Essi sono la Terra, l'Acqua, il Fuoco, il Vento e il Vuoto.
Nel libro di terra espongo la via di Heiho dal punto di vista della mia scuola Ichi (Ni Ten Ichi Ryu: "Due cieli, una scuola", la scuola di katana findata da Miyamoto, la prima del Giappone ad insegnare l'uso contemporaneo di due spade, NdH). E' difficile realizzare la giusta via soltanto attraverso la conoscenza della tecnica della spada. E' necessario conoscere le cose piccole come le cose grandi, le cose piu' appariscenti e quelle piu' profonde. Ho deciso di chiamare questo primo libro il Libro della Terra come se si trattasse di una strada dritta tracciata sulla terra.
Il secondo e' il libro dell'Acqua, perche' lo spirito del guerriero deve essere come l'acqua che assume la forma del recipiente che lo contiene: a volte e' come il mare in tempesta ma puo' anche assumere l'aspetto di un rivolo. L'acqua ha un colore azzurro chiaro ed e' limpida. Con altrettanta limpidezza, in questo libro sono esposti gli insegnamenti della scuola Ichi.
Possedendo i principi dell'Arte della Spada, quando sarete in grado di vincere un avversario, avrete la possibilita' di vincerli tutti, perche' lo spirito con il quale si sconfigge un uomo e' lo stesso che consente di sconfiggere dieci milioni di uomini. L'abilita' di uno stratega consiste nel ricavare la linea di condotta vincente da un piccolo indizio: e' come costruire una grande statua del Buddha disponendo di un modellino. Non posso spiegare in dettaglio come questo possa accadere, ma il principio di Heiho e' che si possono conoscere diecimila cose a partire dalla conoscenza profonda di una sola cosa. Il Libro dell'Acqua tratta di queste cose secondo gli insegnamenti della scuola Ichi.
Il terzo libro e' il Libro del Fuoco e tratta dell'arte del combattere. Lo spirito del fuoco e' rapido, dinamico e non dipende dalle sue dimensioni: cosi' e' lo spirito della battaglia. La via del combattimento e' una sola, sia che si tratti di un duello, sia che si tratti di una battaglia tra eserciti di diecimila uomini. E' importante apprezzare la possibilita' dello spirito di adattarsi alle cose grandi come alle cose piccole. E' certamente piu' facile percepire le cose grandi che non quelle piccole: una massa di uomini camia di posizione con una certa difficolta', per cui non e' difficile prevederne gli spostamenti, mentre un individuo puo' facilmente cambiare idea quindi i suoi movimenti sono meno prevedibili. E' bene riflettere attentamente su queste cose. Il fondamento di questo libro e' che bisogna esercitarsi giorno e notte per essere in grado di prendere decisioni con la massima rapidita'. Nella via di Heiho e' necessario considerare la pratica e l'esercizio come parti integranti della vita quotidiana. Per questo la pratica del combattere e' descritta nel Libro del Fuoco.
Il quarto libro e' il Libro del Vento. In esso non si parla della mia scuola Ichi, ma delle altre scuole. Associo alla parola "Vento" le tradizioni vecchie e nuove e le tradizioni legate alla famiglia circa la strategia. Per conoscere se stessi e' necessario conoscere gli altri. In ogni Via si puo' sbagliare strada.
Nell'esercitarsi quotidianamente, e; possibile che il nostro spirito venga fuorviato senza che ne siamo consapevoli: anche una minima deviazione puo' farci allontanare progressivamente dalla Via che stiamo percorrendo. E' bene non dimenticarlo. Le altre scuole sono andate affermandosi come semplici scuole di tecnica della spada, il che e' perfettamente ragionevole. Il pregio della mia scuola risiede nel fatto che la pratica dell'Arte della Spada si fonda su principi piu' generali.
Nel Libro del Vento spieghero' quel e' il significato che comunemente viene attribuito a questa pratica nelle altre scuole.
Il quinto libro e' il Libro del Vuoto. Con il termine "Vuoto", intendo cio' che non ha ne' inizio ne' fine. Attenersi a questo principio significa non seguire alcun principio. La via di Heiho e' la Via della natura. Conoscere il segreto della natura significa essere in armonia con il ritmo degli eventi: quando saprete apprezzare questa qualita', sarete in grado di battervi naturalmente e di sconfiggere senza sforzo qualunque avversario.
Questa e' la via del Vuoto: in questo libro vi spieghero' come seguire la giusta via in armonia con la natura."

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 44, 45, 46  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group