Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
karma ragazzi!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina 1, 2, 3 ... 32, 33, 34  Successivo
Pagina 1 di 34 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 12:20    Oggetto: karma ragazzi! Rispondi citando

Ecco qua! Qui si può discutere su quel che riguarda il karma , la reincarnazione, il destino, etc! (salute)
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 13:11    Oggetto: Rispondi citando

be siccome sei tu quello che ne sa di piu(notare la rima) inizia a parlarne ....
_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Sei tu il buddista, dovresti aprire tu con una bella introduzione sull'argomento!

Ad ogni modo io riporto quanto dice la mia esperienza sul campo, cioè che karma e destino non esistono in senso "religioso" o "filosofico" del termine.
Tutte le religioni e con esse le filosofie ad esse correlate risultano essere manipolazioni strumentali (prima che l'ira dei mod mi colpisca per aver toccato tasto sì delicato abbiano pazienza di leggere anche le argomentazioni), così come gran parte della storia com'è scritta dei libri.

[Nota: sottolineo ancora una volta che non mi frega di fare lo spargitore di verità assolute o il nuovo messia, parlo solo della mia esperienza e del mio pensiero sul tema]

Ci sono degli studi, sistematicamente censurati, sia recenti che più antiche e correlate di volta in volta da fonti indipendenti, differenziate e non correlate tra loro per periodo storico, ideologia politica o filosofica o fini materiali, che forniscono una serie di fatti, che io personalmente trovo più fondati delle "palle" convenzionalmente diffuse ed imposte alla "massa", e che in ogni caso non possono essere semplicemente trascurati o ignorati per partito preso.

Parlando di religioni, seppur differenziandosi per forma, ci sono strutture comuni e ricorrenti...un esempio: nato il 25 dicembre da madre vergine, già saggio da infante e artefice di miracoli, morto in croce e poi risorto dopo tre giorni, chi è?
I più risponderanno "Gesù Cristo"...un esperto di mitologia precolombiana potrebbe rispondere "Quetzacoatl"...e avrebbero ragione entrambi, esistono infatti almeno 40 diverse divinità o semi-dei nelle più disparate parti del mondo succedutisi negli ultimi 10mila anni ora quà ora là di cui si ha traccia nei reperti archeologici tutti accomunati da questa stessa storia.
Come si spiega? La ragione più semplice e logica è che queste storie siano state diffuse dalla stessa gente nel corso dei secoli per lo stesso fine, e questa è in mancanza di ulteriori informazioni il mio personale punto di vista.
Oppure possiamo parlare della scomparsa della civiltà micenea, non ricordo esattamente quanti millenni fa: un "mistero" che la storia ufficiale cerca di attribuire a un'eruzione vulcanica violentissima, ma che in sedi differenti archeologi e altri ricercatori hanno portato prove sia attribuibile a un bombardamento nucleare, risulterebbe confermato dai livelli di radiazione e dai disturbi dell'orientamento magnetico negli strati di roccia antichi esaminati.

Ora, questo cosa c'entra? C'entra perchè se supponiamo che ci sia una manipolazione intenzionale della credenza popolare, questo va ad interessare anche i discorsi sul karma e sul destino.
Sempre per la mia esperienza, l'universo funziona in virtù di logiche precise e meccanismi che inevitabilmente seguono il principio della causalità: per ogni azione corrisponde una reazione.
In parole povere nulla accade mai per caso, ma c'è sempre una corrispondenza causa-effetto che determina gli eventi...il che non vuol dire che ci sia un futuro scritto ed immutabile, ma che si deve, come sottolineato come aspetto filosofico della virtù geurriera essere consapevoli e responsabili delle proprie azioni e della realtà in cui ci si muove se si vuole avere il dominio della propria esistenza.
Conoscendo alla perfezione la realtà si può agir in modo da ottenere i risultati sperati...riuscirci dipende appunto dal proprio grado di consapevolezza, e dalle proprie capacità individuali, in base al quale si raggiunge o meno il proprio obiettivo.
Quindi è sempre una sfida, non esiste il livello assoluto per cui si potrebbe ipoteticamente al 100% fare un'azione e ottenere esattamente ciò che si vuole (sai che palle se no).
La casualità dei fatti dipende dai limiti a cui siamo sottoposti: un fatto non è "casuale", mai, ci appare tale perchè le cause che lo determinano sono spesso in quantità tale che è assolutamente impossibile valutarle: una farfalla sbatte le ali a Pechino e a New York piove invece che esserci il sole: conoscendo la posizione e i quanti di energia di tutte le particelle coinvolte nel sistema (quindi componenti il pianeta Terra fino alla ionosfera più il vento solare) sarebbe prevedibili, anzi, scontato.
Ovviamente è impossibile.

E dunque veniamo al karma...il karma, quello "vero" che intendo io è appunto la consapevolezza che ad ogni azione corrisponde reazione, in senso ASSOLUTO: perchè non ricordo averlo mai sentito dire, ma nessuno specifica (e NON è un caso) che anche la NON AZIONE comporta una reazione...è sempre una questione di scelta.

La mistificazione è appunto l'attribuzione del "positivo" o "negativo", che riporta quella che è una conoscenza ideologica a una dottrina dogmatica strumento usato per dominare gli uomini.
Più semplice: chi vuole mentenere il potere dice "o fai così o finisci male", senza dare spigazioni, dev'essere accettato come dato di fatto, e non a caso viene escluso o minimizzato il fattore della "non azione", perchè il mantenimento del potere dominante si base sulla passività, sul "non reagire".
Tutte le religioni e filosofie derivate si basano su questo: devi CREDERE senza discutere a ciò che viene detto, OBBEDIRE ciecamente a precetti, dogmi o comandamenti, COMBATTERE il "male" che alla fine è qualunque cosa che tenda a modificare lo status quo.

Credere, obbedire, combattere...qualcuno ricorda di averla già sentita questa?

Ora i fattori di azioni e reazioni, grazie sempre alle panzane divulgate per assopire le menti comportano vari livelli, non solo quelli materiali ma anche quelli energetici, e parlo di energie fisiche quanto "spirituali" - che sono sempre energie reali, fisiche e per inciso rispondono ad una versione evoluta, riveduta e corretta della fisica quantistica, il "chi" o energia vitale (o "ki" in Jap) che non è una leggenda ma un dato di fatto, una realtà come lo sono sempre state le onde radio o i campi magnetici che esistevano anche quando nessuno aveva la minima idea di cosa fossero o come usarli.

E su questo ci starebbe un lungo bel discorsetto su quanto concerne il karma, la reincarnazione, e tutto quanto si discute, ma per ora ho parlato abbastanza, vi lascio spazio.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Marsh`
Hope.
FF God


Registrato: 29 Apr. 2004
Messaggi: 6253
Anni: 36
Località: Light Years Away.
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Hiei ha scritto:
Credere, obbedire, combattere...qualcuno ricorda di averla già sentita questa?


non era una frase di Benito?

cmq non ho ben capito dove volevi arrivare con il tuo discorso, da quel poco che ho capito, e qui mi trovo d'accordo è che la religione (almeno quella cristiana e quella islamica, le altre non so) è solo uno strumento di controllo utilizzato da chi detiene il potere, così era nel medioevo.. se ti ribellavi e cercavi di pensare con la tua testa venivi considerato un eretico, così come succede ora con gli arabi che si fanno saltare in aria perchè credono di seguire la volontà di Dio e credono che se muoiono per la patria vanno in paradiso mentre invece coloro che organizzano gli attentati se ne stanno tranquilli a casina loro lasciando che quei poveri idioti a martirizzarsi
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Marsh` ha scritto:
Hiei ha scritto:
Credere, obbedire, combattere...qualcuno ricorda di averla già sentita questa?


non era una frase di Benito?

cmq non ho ben capito dove volevi arrivare con il tuo discorso,


Esatto, proprio Benny.

Non volevo arrivare da nessuna parte col discorso, se non introdurre un po' dei concetti su cui baso il mio punto di vista sul concetto karma/destino.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

[In parole povere nulla accade mai per caso, ma c'è sempre una corrispondenza causa-effetto che determina gli eventi...]

Hiei in parole semplici hai descritto il Karma.

Comunque sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto delle speculazioni in ambito religioso. Però il fatto è che secondo me è il contrario: le religioni (dico quelle che esistono da centinaia di anni quindi escludo sette e settarelle) sono nate con lo scopo di far capire a tutti gli esseri umani la vera entità della vita.
Tutto sta nell'intenzione.
Parlando di buddismo: quando Siddharta riuscì ad illuminarsi sotto ad un albero, poi si chiese come far capire alla gente ciò a cui era riuscita ad arrivare. Siccome all'epoca la maggior parte delle persone erano abbastanza ignoranti, decise di usare degli ESPEDIENTI.
Questi espedienti erano delle parabole esposte nei vari sutra da lui trasmessi oralmente.

Questa è la storia in briciole.

Poi cosa è successo?? Alcune persone nel corso dei vari secoli hanno deciso di "deviare" dalla dottrina generale.
Ho messo "deviare" tra virgolette, perché in effetti non si tratta proprio di deviazioni, ma di cose prese in maniera parziale.

Mi spiego meglio: la storia del buddismo è piena di scissioni.
Lo sapevate che esistoni di 300 tipi di buddismo??
Questo perché ogni volta c'era qualcuno che non era d'accordo su una cosa che riguardava la dottrina! E quindi si scindeva dal ramo principale e fondava la propria scuola.

Molte di queste persone nel corso della storia sicuramente avranno tratto vantaggio per i loro tornaconto, questo purtroppo c'è sempre stato e credo che non cesserà mai di esserci!

Ma, ripeto, le religioni e le filosofie non sono nate per ingabbiare l'uomo, ma è l'uomo stesso che poi le usa per ingabbiarsi.
E' un cane che si morde la coda.

Volevo dire un'ultima cosa: secondo me scindersi non è poi una cosa così sbagliata. Anzi vuol dire che uno può anche pensarla diversamente da un'altro. Quello che conta è il dialogo. Se io penso di aver ragione rispetto ad un'altra persona ci discuto.
Infatti nel buddismo si usava fare dibattiti religiosi con confutare le dottrine errate.


IN SOSTANZA: La religione dovrebbe unire le persone, ma quello che ci specula su ci sarà sempre.[/quote]
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente credo che esista un'entita superiore a noi ma non so dire se si tratta di uno o più dei o soltanto un'altra civilta aliena che si è divertita a crearci e ogni tanto ci guarda e si divertono, un po come facciamo noi con le cavie da laboratorio.
come sono convinto che in giro ci sono un sacco do fandonie per cercare di rendere l'uomo schiavo e tenerlo buonino in un angolo, mentre alcuni fanno il loro comodo.(esempio .. perche la chiesa non rivela i segreti scritti dentro le loro librerie del vaticano cosa nasconde?perche? e sopratutto che diritto a di nascondere una cosa che appartiene al mondo e ai suoi abitanti???) invece guardando da un lato umano è molto appagante avere un dio a cui rivolgersi qualcuno a cui confidarsi chiedere piaceri trarre forza e anche dargli la colpa se qualcosa non và, e sopratutto sapere che dopo una vita di sacrifici sapere che ce la vita e la felicità eterna.
Pultroppo il nostro cervello non è ancora in grado di capire molte cose a noi poco chiare , anche perche degli studi hanno rivelato che noi usiamo solo una minima capacita del cervello ( e mi rivolgo anche ai cosi detti fenomeni) chissa forse in un futuro ci sarà tutto più chiaro.

_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Comprendo il tuo punto di vista su l'avere un dio ecc.. (anche se non lo condivido)

Mr. Green Per me è molto meglio credere solo in se stessi!

Comunque ognuno dovrebbe trovare la propria filosofia. Finche qualcosa ci fa star bene non vedo come potrebbe essere sbagliata.


Vedrò in seguito di parlarvi in parole semplici della reincarnazione,
(anche se non sarà facile..)
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Lex
Hail and Beurk!
FF Sacrificed


Registrato: 21 Giu. 2004
Messaggi: 1316
Anni: 36
Località: Beurk
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io mi trovo d'accordo con Hiei per quanto riguarda il voler sottomettere il popolo con la diffusione di informazioni false o riadattate secondo necessità.
Hiei ha scritto:

Come si spiega? La ragione più semplice e logica è che queste storie siano state diffuse dalla stessa gente nel corso dei secoli per lo stesso fine, e questa è in mancanza di ulteriori informazioni il mio personale punto di vista.

E' assolutamente vero, del resto è un fenomeno che è accaduto nel cristianesimo. E' storicamente provato che sia esistito un Gesù e che molto probabilmente sia morto sulla croce, ed è certo, in base a ritrovamenti di documentazioni storiche che abbia predicato uno stile di vita nuovo e dedito all'aiutare il prossimo, attirando dalla sua molti fedeli. Ma molti lati della sua divinità gli sono stati attribuiti dopo, precisamente da Costantino, che nel 325 decise di unificare Roma sotto un'unica religione a causa dei continui scontri popolari tra pagani e cristiani. Ma per fare coincidere le due diverse scuole di pensiero cos'è successo? Sono stati cancellati tantissimi aspetti dell'umanità di Gesù, come la sua unione in matrimonio con Maria Maddalena, gli sono stati attribuiti aspetti prettamente divini. Così nasce lo Spirito Santo che rende la concezione di Maria divina, giustificando la perdita della verginità e cominciano le persecuzioni contro gli aspetti più carnali e "impure" delle religione. Così ad esempio, il pentacolo della dea Afrodite diventa il simbolo di Satana, e il tridente di Poseidone il forcone della Bestia. Riprendendo il discorso di Kyactus, da sempre gli uomini potenti hanno tentato di nascondere o modificare a proprio vantaggio i fatti realmente accaduti, in modo da soggiogare le masse a proprio piacimento, basti vedere il Medioevo (quello reale, non fantasy) dove tutto era a funzione di Dio e ogni azione era ad Esso subordinata.

_________________


Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

quello che dici puo essere anche interessante ma scendendo cosi nello specifico potresti offendere la sensibilita di alcuni, non che ti voglia fare una ramanzina anzi su alcune cose sono daccordo con te ma è meglio non scendere cosi nello specifico prendi esempio da hiei e cerca di prendere l'argomento piu in generale.
_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Demone
FF Spirit-oso
FF Sacrificed


Registrato: 09 Giu. 2004
Messaggi: 1646
Anni: 40
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Akito ha scritto:
Comprendo il tuo punto di vista su l'avere un dio ecc.. (anche se non lo condivido)

Mr. Green Per me è molto meglio credere solo in se stessi!


scusami akito ma non hai detto di essere buddista quindi dovresti credere ad un dio?

_________________


http://musumix.blogspot.com/

pereprerepeeee!!! taTAtaTAtaTAtaTAtaTA!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Kyactus ha scritto:
Akito ha scritto:
Comprendo il tuo punto di vista su l'avere un dio ecc.. (anche se non lo condivido)

Mr. Green Per me è molto meglio credere solo in se stessi!


scusami akito ma non hai detto di essere buddista quindi dovresti credere ad un dio?



Sbagliato! Non tutti i buddisti credono a dio! (Da questo punto di vista c'è molta ignoranza sul buddismo in generale).
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Lex
Hail and Beurk!
FF Sacrificed


Registrato: 21 Giu. 2004
Messaggi: 1316
Anni: 36
Località: Beurk
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Kyactus ha scritto:
quello che dici puo essere anche interessante ma scendendo cosi nello specifico potresti offendere la sensibilita di alcuni, non che ti voglia fare una ramanzina anzi su alcune cose sono daccordo con te ma è meglio non scendere cosi nello specifico prendi esempio da hiei e cerca di prendere l'argomento piu in generale.

Non volevo offendere nessuno, ne tantomeno prendere di mira la religione cristiana, ho solo riportato informazioni vere, prendendole da fonti attendibili e di dominio pubblico, Poi, certo, ognuno può credere a ciò che vuole...

_________________


Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Infatti qui non stiamo facendo critiche, ma riflessioni...bravo Lex!
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 23 Giu. 2004, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Lex ha scritto:
Kyactus ha scritto:
quello che dici puo essere anche interessante ma scendendo cosi nello specifico potresti offendere la sensibilita di alcuni, non che ti voglia fare una ramanzina anzi su alcune cose sono daccordo con te ma è meglio non scendere cosi nello specifico prendi esempio da hiei e cerca di prendere l'argomento piu in generale.

Non volevo offendere nessuno, ne tantomeno prendere di mira la religione cristiana, ho solo riportato informazioni vere, prendendole da fonti attendibili e di dominio pubblico, Poi, certo, ognuno può credere a ciò che vuole...


Approvo il discorso di Lex in toto, solo attraverso la conoscenza si possono svelare gli inganni e vincere la paura...io mi sono attenuto al generico per necessità di sintesi.

Comunque tante prove ci sono della reale esistenza di Cristo quanto ce ne sono della sua NON esistenza...

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group