Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
karma ragazzi!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 32, 33, 34  Successivo
Pagina 33 di 34 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Località: PRATO
MessaggioInviato: 31 Dic. 2004, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione!
Il Buddismo spiega ke abbiamo una concezione errata della realta.
La mentalita occidentale ci porta ad essere diffidenti verso ki/ciò che non si conosce. La diffidenza nasce dal fatto ke ci è stata inculcata la paura di perdere ciò ke duramente abbiamo conquistato nel corso della nostra vita.
Prima di dare confidenza ad una persona ke cosciamo poco cerchiamo di valutare ke persona sia. Perkè non succede mai il contrario? Perkè il nostro primo pensiero non è la fiducia? Se un negoziante vende isuoi prodotti ad un prezzo più alto degli altri il nostro primo pensiero è ke quel negoziante sia un ladro, magari è vero! Ma magari no! Può darsi ke abbia 6 figli da mantenere! Ovviamente in quel caso noi comunque andremmo in posto meno caro, ma perkè il nostro primo pensiero è un pensiero negativo?
I miei discorsi stanno diventando un po troppo Frikkettoni anke per i miei gusti! :speriamo:
Comunque mi piacerebbe sapere anke il tuo punto di vista.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 31 Dic. 2004, 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Possiamo completare il tuo discorso concludendo che il Buddhismo insegna un'osservazione profonda e attenta dei vari aspetti della realtà.

Io penso che la formazione di una propria visione delle cose derivi proprio dalla contemplazione e dalla riflessione.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 31 Dic. 2004, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Adesso i buddisti nel forum sono a quota 2 Mr. Green

Mizar ma perché non ha scritto in bacheca?

Comunque il buddismo è essenzialmente personale. Proprio perché ognuno grazie alle proprie esperienze ha una visione tutta sua della realtà.
La teoria può solo darti una mano a focalizzare meglio la situazione in cui ti trovi... o almeno io studio più che altro per questo motivo.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Località: PRATO
MessaggioInviato: 01 Gen. 2005, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con entrambi!
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 05 Gen. 2005, 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace la descrizione di Mizar del buddismo tranne per quel "divino" che fa parte delle parole che quando le sento ho gia' la mano che impugna la spada prima ancora di pensarci.

Quando (se) torno ho un po' di altri punti e appunti per questo topic, nel frattempo lascio solo uno spunto - guardando un po' di documentazione (incluso il sito di Fanne's ), ho fatto caso a un dettaglio.

Nel Buddismo ci sono i 10 mondi (9 + 1, se consideriamo la buddhita' livello "supremo" paragonabile al "paradiso" - non storcete il naso per il paragone, poi capite).

Nella Cabala ci sono...10 mondi! 9 + 1! Di cui uno e' l'equivalente del "paradiso"...

Nella mitologia nordica mi pare d'aver capito esserci...10 mondi anche li', e anche li' possiamo vedere 9 + 1 se consideriamo il "paradiso" il Valhalla o quell'altro il cui nome non ricordo e che sarebbe la "dimora degli dei" (Chiedo venia per le imprecisioni).

E buttiamoci anche Celestino e le sue "10 Illuminazioni"...che poi sono...9 + 1! E sarebbero una sorta di via per arrivare a Dio, la "decima illuminazione" sarebbe il raggiungimento del "paradiso".

Coincidenze? Uhm...

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 05 Gen. 2005, 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Non credo siano coincidenze
Solo che nella teoria di T'ien-t'ai i 10 mondi fanno parte dei cosiddetti 3000 mondi.

Non sono a se stanti, anche se molto probabilmente il numero 10 era molto in voga a quanto pare.
Quindi non escludo, cosiderando il fatto che lui è nato nel 538, che possa aver preso spunto dalle varie teorie religiose.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
iperauron
FF Sacrificed
FF Sacrificed


Registrato: 19 Giu. 2004
Messaggi: 1503
Anni: 31
MessaggioInviato: 05 Gen. 2005, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

...e se tutti venerassero un solo vero Dio?magari non sapendolo,ed essendo convinti che quello vero sia il proprio?in pratica,Allah=Dio=Geova+altri che non ricordo?
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Località: PRATO
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 01:44    Oggetto: Rispondi citando

L'osservazione di Hiei non è male,anzi trovo ke sia un ottimo osservatore!
Però mi piacerebbe sapere da queste osservazioni quali deduzioni ne hai tratto!

Intanto ti dico la mia:
Shakyamuni, il Buddha originale, è arrivato a capire ciò ke l' uomo stava vivendo, così facendo ha ampliato le sue vedute rispetto alla vita e ha capito ciò ke l' uomo aveva vissuto, riflettendo su tanta conoscenza è riuscito a capire ciò l'uomo avrebbe vissuto.
La sofferenza ke lui ha riscontrato nelle persone ke ha incontrato, gli ha insegnato gradualmente i vari aspetti della vita, portandolo alla conclusione ke l' uomo è "destinato" a 4 tipi di soffereze: 1-nascita 2-malattia 3-vekkiaia 4-morte. Questa è la storia in pillole!
Riflessione:
nessuno ha insegnato a Shakyamuni cosa fare, non ha mai seguito le usanze del suo popolo, non ha mai dato credito alle assurde religioni della sua epoca! Semplicemente ha fatto la cosa ke sembra la più difficile, ma ke è la più semplice, ha pensato con la sua testa. Ha intrapreso viaggi, ha incontrato gente e da esse ha imparato, si è paragonato a loro, li ha osservati e si è osservato. Ma tutto ciò lo ha fatto naturalmente, non razionalmente.
Come Shakyamuni , anke altri possono essere giunti a conclusioni simili dando loro nomi differenti, in base alle proprie culture. Questo vale per tutti i tipi di insegnamenti propagati nel corso dei secoli.
Noi dovremmo preoccuparci molto meno di quello ke dicono gli altri.
Quello ke davvero conta è ciò ke "ci portiamo a casa la sera", ciò ke la giornata ke abbiamo vissuto ci ha insegnato, ciò ke abbiamo imparato dagli insegnamenti ke abbiamo ricevuto! Fossilizzarci su un unico insegnamento tratto da una persona ke ha visto una briciola di ciò ke accadeva nel mondo è kiaramente stupido! La stragrande maggioranza delle religioni si preoccupano di cosa sia meglio per l' uomo, sbattendosene di ciò ke lo circonda. Provate a pensare ke cosa sarebbe meglio per questo pianeta (forse la scomparsa di forme di vita arroganti e stupide come l' uomo)! Siamo i dominatori di questo mondo, ma siamo anke il suo cancro!!

Cmq è normale, secondo me, ke più persone siano arrivate a conclusioni più o meno simili. Probabilmente se avessero avuto modo di interagire tra loro avrebbero potuto sviluppare una teoria comune.
Ma il "cancro" ha distorto gli insegnamenti, si è approfittato della fiducia delle persone, e ci costringe a leggere montagne di cazzate per carcare di capire ki avesse ragione!!!!!

Ciò ke ci circonda ci manda dei segnali, sta a noi coglierli!!!!!

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Mizar ha scritto:
Però mi piacerebbe sapere da queste osservazioni quali deduzioni ne hai tratto!

In sintesi: "qua ce stanno a cojona'..."

Non sono d'accordo su quasi tutto il tuo ultimo discorso...soprattutto l'ultima frase ma per fare un discorso di senso compiuto mi servono tempo e concentrazione, due cose di cui al momento sono sprovvisto.

Magari piu' avanti.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Ah,quanto adoro la cabala.

Hiei,sul significato simbolico dei numeri sono state scritte effettivamente molte cose utili e inutili,come tu già saprai,tante di quelle cose che anche soffermarsi su un solo numero richiederebbe un lavoro impegnativo nel trovare tutti i collegamenti che esso avrebbe con altre cose.

Io posso dirti che nella mitologia nordica e nella vita di Odino il numero nove è ricorrente(prendendo sempre in considerazione alcune fonti rispetto ad altre,presumo).

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Nova ha scritto:
Ah,quanto adoro la cabala.

Hiei,sul significato simbolico dei numeri sono state scritte effettivamente molte cose utili e inutili,come tu già saprai,tante di quelle cose che anche soffermarsi su un solo numero richiederebbe un lavoro impegnativo nel trovare tutti i collegamenti che esso avrebbe con altre cose.

Io posso dirti che nella mitologia nordica e nella vita di Odino il numero nove è ricorrente(prendendo sempre in considerazione alcune fonti rispetto ad altre,presumo).

Ti va di aprire un topic in merito?

Il mio punto di vista e' diciamo, un po' di parte: sembra che ai vertici la "mano di Dio" sia maledettamente OSSESSIONATA dalla numerologia, e questo e' un dettaglio del quale non sono mai riuscito a comprendere la ragione.
Avendo dalla mia scarna conoscenza sempre avuto un'impressione tendenzialmente negativa della numerologia (siamo nella sfera di cio' che considero irrazionale quindi fondamentalmente poco utile - a proposito il topic "Ai confini della realta'" non lo porti piu' avanti?) non ho basi.
E' una lacuna nella visione strategica della mia battaglia che da tempo vorrei colmare, ma non ne ho mai avuto tempo e mezzi, quindi se sei competente in merito, sono tutt'orecchi.
E' difficile combattere un nemico i cui schemi d'azione sfuggono alla tua comprensione...se sono cosi' dannatamente fissati con questa cosa DEVE esserci una ragione pratica, anche se io non la comprendo, vorrei decisamente saperne di piu'.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Mm,se dici che la numerologia è parte fondamentale dei loro schemi d'azione,probabilmente essi sono più semplici di quanto tu non possa credere(sempre nell'opinione di un inesperto,io posso solo intuire e formare fottute ipotesi che spero in qualche modo ti possano essere utili).

In sostanza c'è poco da sapere,prendi un numero e dai ad esso un significato,combini i significati dei numeri è formi un linguaggio oppure lo schema d'azione a cui ti riferisci.
Io non sono un esperto,ma i numeri sono numeri,ciò che puo' essere appioppato ad essi invece puo' essere qualsiasi cosa.

E' difficile formarsi un'idea positiva o negativa della numerologia,se tu la percepisci,il tuo odio verso "la mano di Dio" deve essere veramente sconfinato.

(Ai confini della realtà è un topic parecchio complesso da far funzionare,potremmo agganciarci ad esso quando sforiamo negli altri topic,perchè per ora non c'è progetto da parte mia)
(topic in merito alla numerologia?Temo di essere ignorante quanto te,al massimo ti posterò alcuni link)

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 06 Gen. 2005, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Nova ha scritto:
(topic in merito alla numerologia?Temo di essere ignorante quanto te,al massimo ti posterò alcuni link)

Giusto per chiudere questo OT.

Tutto quello che sai puo' tornarmi utile - anche sulla Cabala.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 14 Feb. 2005, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

iperauron ha scritto:
...e se tutti venerassero un solo vero Dio?magari non sapendolo,ed essendo convinti che quello vero sia il proprio?in pratica,Allah=Dio=Geova+altri che non ricordo?


Questo m'era sfuggito ...
Comunque vorrei informare Iperauron che il buddismo non prevede un dio, il buddismo è altro. Magari quando avrai più tempo ti consiglio di rileggerti tutto il topic per farti un idea di cosa si è parlato

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mizar
checcazzopossoscrivere?
FF Addict


Registrato: 31 Dic. 2004
Messaggi: 462
Anni: 23
Località: PRATO
MessaggioInviato: 15 Feb. 2005, 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Kiaramente leggersi tutto è una rottura di ! se c'è qualcosa ke non ti torna o ke ti incuriosisce è meglio se kiedi.
Qualke st******ta da dirti la troviamo

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 32, 33, 34  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group