Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
Nordheim

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Localitŕ: OscuritĂ 
MessaggioInviato: 29 Lug. 2004, 21:26    Oggetto: Rispondi citando

>>>Off Topic________

Blade ha scritto:
Finalmente un topic originale e anche culturale.
Non ne so molto sull'argomento, anzi, quasi zero, ma comunque mi hanno sempre affascinato le mitologie nordiche.
Ritornando al fatto che molti autori si sono ispirati a queste, anche in final fantasy ci sono nomi di evocazioni, o comunque significati appartenenti al mondo nordico.

Akito sarĂ  felicissimo di quest'affermazione...
\\\________________

La mitologia nordica è una delle più influenti e a parer mio anche delle più trascurate, e penso volutamente...

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 29 Lug. 2004, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Ti do pienamente ragione,Hiei.
I valori degli antichi scandinavi sono profondamente diversi da quelli cristiani.
Per un cristiano sarebbe inconcepibile ad esempio il fatto che una delle tre chiavi dell'esistenza nel ciclo nordico è la Forza e che la furia divina di Odino porta al loro possesso.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Localitŕ: Asgaard
MessaggioInviato: 30 Lug. 2004, 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Nova ha scritto:
Ti do pienamente ragione,Hiei.
I valori degli antichi scandinavi sono profondamente diversi da quelli cristiani.
Per un cristiano sarebbe inconcepibile ad esempio il fatto che una delle tre chiavi dell'esistenza nel ciclo nordico è la Forza e che la furia divina di Odino porta al loro possesso.


Questo anche perchè con la diffusione del cristianesimo si è fatto di tutto per distruggere queste antiche religioni e ciò che loro riguarda.
Il cristianesimo ha fodamenta radicalmente diverse dal paganesimo e questo si può notare anche nel fatto che la gran parte dei culti delle divinità nordiche richiedeva sacrifici umani, solo il culto di Thor e di un altro dio (non mi ricordo il nome ora) non richiedevano sacrifici umani ed infatti erano i più diffusi.
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Localitŕ: OscuritĂ 
MessaggioInviato: 30 Lug. 2004, 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Leggermente errato: il cristianesimo proprio per estirpare le altre religioni ha radici profonde nel paganesimo...come ho già detto in altro topic: nato il 25 dicembre da madre vergine, bambino prodigio e fautore di miracoli, morto in croce per resuscitare dopo tre giorni: chi è? Potete rispondere con 40 nomi di dei o semidei diversi sparsi per tutto il globo in ogni epoca, e la risposta sarà sempre esatta.
_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 30 Lug. 2004, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Nel ciclo nordico puo' dirsi una figura simile a quella del messiah cristiano il dio Baldr,lucente figlio di Odino che scese negli inferi per poi ritornare durante il Ragnarokk(crepuscolo degli dei).


GiĂ  che ci sono posto la seconda parte del pezzo che vi ho proposto:


16. Allora gangleri disse: << C'è altro da dire di importante intorno al frassino? >>.
Hàr rispose: << Molto c'è da dire.Un'aquila è appollaiata sui rami del frassino e possiede molta saggezza;nel mezzo degli occhi le sta un falco che si chiama Vedhrfolnir.Quello scoiattolo che si chiama Ratatoskr corre su e giù per il frassino e riferisce le parole cattive [scambiate] tra l'aquila e Nìdhhoggr(serpente,NdN).Quattro cervi saltano fra i rami del frassino e ne mordono le foglie acuminate;essi così si chiamano: Dàinn,Dvalinn,Duneyrr,Durathròr.E in Hvergelmir(pozzo,NdN),con Nìdhhoggr,vi sono così tanti serpenti che nessuna lingua può contarli.Così qui dice(Edda poetica,Grìmnismàl,NdN):

Il frassino Yggdrasill
sopporta pene
piĂą di quanto gli uomini non credano,
il cervo [lo] bruca in alto,
dall'altra parte esso decade,
lo consuma Nidhhoggr dal di sotto.

Così è detto:

Molti serpenti
stanno sotto il frassino Yggdrasill
piĂą di quanti credono gli sciocchi,
Gòinn e Mòinn,
essi sono i figli di Grafvitnir(padre dei serpenti,NdN),
GrĂ bakr(dorso grigio,NdN) e Grafvolludhr,
Ofnir e SvĂ fnir
io credo che sempre debbano
logorare i rami dell'albero.

Si dice che le Norne che abitano presso Urdharbrunnr(pozzo;vedere prima parte,NdN)ogni giorno attingano acqua dalla sorgente e,con quell'argilla che è vicina alla fonte,la versino sul frassino affinchè i suoi rami non secchino o marciscano.E quell'acqua è così santa che tutte le cose che vengono [poste] nella sorgente diventano bianche come la pellicola,detta membrana,che è dentro il guscio dell'uovo; così come qui dice(Edda poetica,Voluspà,NdN):

Io conosco un frassino irrorato
che si chiama Yggdrasill,
alto albero sacro,
bianco d'argilla,
di lĂ  provengono le gocce di rugiada
che cadono sulla valle;
è sempre verde
su Urdharbrunnr.

Quella rugiada che di là cade sulla terra è detta dagli uomini stilla di miele,e se ne nutrono le api.Due uccelli che si nutrono di Urdharbrunnr si chiamano cigni,e da essi è venuta la razza di volatili che così si chiama>>.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Localitŕ: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 31 Lug. 2004, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

'sto topic comincia a tirarmi parecchio.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Localitŕ: Asgaard
MessaggioInviato: 31 Lug. 2004, 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Si ok va bene m,a evitate di spammare.

(Nova non prendertela a male ma non ho letto il secondo pezzo perchè ora che ho l'Edda preferisco leggerlo in modo uniforme )
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Localitŕ: Asgaard
MessaggioInviato: 03 Ago. 2004, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ieri ho terminato di leggere l'Edda, indi inizio anche io a trascrivere.
Questo è il quarto paragrafo della prima parte, sempre correlato all'origine del mondo.

Gangleri parlò: «Quale fu l’inizio, come cominciò, che cosa c’era prima?»
Hár rispose: «Così come dice nella Predizione dell’Indovina:

Era l’inizio dei tempi
Quando nulla era,
Non c’era sabbia né mare
NĂ© fresche onde;
La terra non c’era
NĂ© il cielo lassĂą,
C’era Ginnungagap,
Ma non [c’era] l’erba.»

Allora parlò Iafnhár: «Fu molte ere prima che la terra fosse creata che Niflheimr fu fatto, e in mezzo a esso c’è la fonte che si chiama Hvergelmir, e di lĂ  scaturiscono i fiumi che così si chiamano: Svöl, GunnĂľrá, Fiörm, FimbulĂľul, SlĂ­đr e HrĂ­đ, Sylgr e Ylgr, VĂ­đ, Leiptr; Giöll è il piĂą vicino a Helgrindr.»
Allora parlò Ăžriđi: «Prima di tutto tuttavia c’era nella parte meridionale quel mondo che si chiama Muspell; esso è luminoso e caldo, quella regione è fiammeggiante e ardente, ed essa è inadatta a quelli che vi sono stranieri e non hanno lĂ  origine.
Surtr si chiama quello che sta là di guardia al confine; egli ha una spada fiammeggiante, e alla fine del tempo verrà e devasterà e sconfiggerà tutti gli dèi e incendierà tutto il mondo con il fuoco. Così dice nella Predizione dell’Indovina:

Surtr procede da meridione
Con la rovina dei virgulti,
Risplende la spada
Il sole degli dèi guerrieri;
I macigni precipitano con fragore,
E crollano le gigantesse,
Gli uomini percorrono Helvegr,
E il cielo si squarcia.»
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 03 Ago. 2004, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Devo informarvi che l'edizione di DaRkGiDaN dell' "Edda di Snorri" è diversa dalla mia e pertanto alcune espressioni del testo saranno a volte differenti.
Detto questo,mi permetto di scrivere il significato dei fiumi nati dal pozzo Hvergelmir(non di tutti però) dato che DaRkGiDaN(probabilmente)non possiede una loro traduzione:

Svol: fresco;
GunnthrĂ : desideroso di battaglia;
Slìdhr: spaventoso;
Hrìdh: tempestoso;
Sylgr: sorso (?);
Ylgr: [ululante come]una lupa (?);
Vìdh: ampio;
Leiptr: [rapido come il] fulmine;
Gioll: risonante.

Ora,proseguo con il paragrafo 5 successivo a quello trascritto da DaRkGiDaN:

"5.Gangleri disse: <<Che cosa fu fatto prima che fossero le stirpi e la popolazione umana fosse accresciuta? >>.
Rispose Hàr: <<Quei fiumi che sono detti Elivàgar(fiumi battuti da scrosci di pioggia,NdN)giunsero così lontano dalla loro sorgente che il veleno superficiale e fermentante che li accompagnava si indurì come scoria di combustione e divenne ghiaccio;là dove questo ghiaccio si fermò stabilmente cadde una pioggerella che si formò dal veleno e si congelò [diventando] brina: essa si formò a strati su tutto Ginnungagap(il baratro degli abissi,NdN)>>.
Allora Iafnhàr disse: <<Ginnungagap,dalla parte in cui era rivolto a nord,si incrostò di strati di ghiaccio e di brina e all'interno era [bagnato] dalla pioggerella e [battuto] dal vento.Ma la parte di Ginnungagap [rivolta] a sud era illuminata dai bagliori e dalle scintille provenienti da Muspell >>.
Thridhi soggiunse: <<Allo stesso modo che freddo e tenebre provenivano da Niflheimr,così dalla parte di Muspell ogni cosa era calda e luminosa.Ginnungagap era mite come aria senza vento;quando la brina si incontrò con il venticello caldo si sciolse e gocciolò, e da quelle gocce viventi si formò la vita per mezzo della forza di colui che aveva mandato il calore,e [infine] essa prese forma di uomo.Costui fu detto Ymir(in nordico mormorio,dunque rappresenta verosimilmente il suono primordiale,NdN),ma i giganti del ghiaccio lo chiamano Aurgelmir,e da lui provengono le stirpi dei giganti del ghiaccio,come dice nella Voluspà breve(Edda poetica,Hyndluliòdh,NdN):

Tutte le indovine
provengono da Vidhòlfr,
tutti i maghi
da Vilmeidhr,
gli stregoni
da Svarthofdhi(testa nera,NdN),
tutti i giganti
da Ymir discendono.

E qui dice così il gigante Vafthrùdhnir("riferimento al terzo carme dell'Edda poetica,il Vafthrùdhnismàl,in cui abbiamo un dialogo tra Odhinn e il savio gigante Vafthrùdhnir,una specie di gara di saggezza che ovviamente si risolverà in favore di Odhinn.Vafthrùdhnir significa -colui che è abile nel far domande cui è difficile rispondere-",NdN):

[...]
Da dove venne Aurgelmir
con i figli dei giganti
savio gigante,anticamente:
fuori da ElivĂ gar
schizzarono gocce di veleno
e crebbero finchè ne uscì un gigante,
di lĂ  le nostre stirpi
insieme provengono,
per questo per sempre siamo perversi >>.

Allora Gangleri disse: << Come crebbero da allora le stirpi,come avvenne che gli uomini si fecero numerosi?Credi che fosse un dio colui di cui hai parlato?>>.
Hàr rispose: <<Non lo crediamo affatto un dio.Egli era malvagio,e così tutti i suoi discendenti che noi chiamiamo giganti del ghiaccio.Si racconta che dormendo egli stillò sudore e così gli crebbero sotto la mano sinistra un uomo e una donna,mentre uno dei suoi piedi generò con l'altro un figlio.Di lì derivano le stirpi dei giganti del ghiaccio.Il vecchio gigante ghiacciato,noi lo chiamiamo Ymir>>."

Segnalate pure eventuali errori di trascrizione miei e di DaRkGiDaN,a cui lascio il compito di proseguire con il sesto paragrafo

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Wyrda
FF Slave
FF Slave


Registrato: 13 Lug. 2004
Messaggi: 821
Anni: 35
Localitŕ: nord
MessaggioInviato: 22 Ago. 2004, 11:26    Oggetto: Alcune corrispondenze Rispondi citando

Alcune corrispondenze:

GRECI: Ares - Afrodite - Apollo - Hera - Zeus
Scandinavi: Try - Freya - Baidur - Frigga - Thor
Egizi: Horus - Hathor - Ra - Isys - Amon

Spero siano corrette

_________________

La torre di Pisa...E se avesse ragione lei?
(Walter Valdi)
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Localitŕ: Asgaard
MessaggioInviato: 22 Ago. 2004, 11:31    Oggetto: Rispondi citando

mh per le corrispondenze ti lascio a Nova, lui dovrebbe saperne piĂą di me.
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Wonderland
Cheshire Cat
FF God


Registrato: 16 Mar. 2004
Messaggi: 6028
Localitŕ: FFSpirit Cuccia
MessaggioInviato: 22 Ago. 2004, 11:37    Oggetto: Re: Alcune corrispondenze Rispondi citando

Wyrda ha scritto:
Alcune corrispondenze:

GRECI: Ares - Afrodite - Apollo - Hera - Zeus
Scandinavi: Try - Freya - Baidur - Frigga - Thor
Egizi: Horus - Hathor - Ra - Isys - Amon

Spero siano corrette

mettiamo anche quelle indiane giĂ  che ci siamo? (io non le so Mr. Green )

_________________
Akito ha scritto:
Wondy sei troppo ciccinaaaa *.*
Uff, voglio qualcosa che si chiami tipo "My Mini Wond" da portarmi sempre in giro.


Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Marsh`
Hope.
FF God


Registrato: 29 Apr. 2004
Messaggi: 6253
Anni: 36
Localitŕ: Light Years Away.
MessaggioInviato: 22 Ago. 2004, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

se si mettono quelle indiane, io pretendo quelle Assiro-Babilonesi
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Localitŕ: Asgaard
MessaggioInviato: 22 Ago. 2004, 11:48    Oggetto: Rispondi citando

se non la smettete di spammare vi ammazzo
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Wyrda
FF Slave
FF Slave


Registrato: 13 Lug. 2004
Messaggi: 821
Anni: 35
Localitŕ: nord
MessaggioInviato: 22 Ago. 2004, 11:51    Oggetto: Re: Alcune corrispondenze Rispondi citando

Wonderland ha scritto:
Wyrda ha scritto:
Alcune corrispondenze:

GRECI: Ares - Afrodite - Apollo - Hera - Zeus
Scandinavi: Try - Freya - Baidur - Frigga - Thor
Egizi: Horus - Hathor - Ra - Isys - Amon

HindĂą: Ganesha - Dugar - Visnu - Laksmi - Brahma

Spero siano corrette

mettiamo anche quelle indiane giĂ  che ci siamo? (io non le so Mr. Green )

_________________

La torre di Pisa...E se avesse ragione lei?
(Walter Valdi)
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group