Final Fantasy Spirit Forum Index
login Profilo Messaggi Privati Lista degli utenti Cerca FAQ login
Vai al sito
     
 
Nordheim

 
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6 Topic Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Località: Asgaard
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 13:30    Oggetto: Nordheim Rispondi citando

Come suggerito da Nova, apro un topic su quel che è l'affascinante mondo della mitologia nordica.

~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~


Citazione:
:: LEGGERE ATTENTAMENTE ::

• A questo topic ci tengo particolarmente quindi evitate ASSOLUTAMENTE di spammarci e di andare Off Topic altrimenti mi incazzo come una iena incazzata.

• Qui ci vado giù pesante.


~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~


Detto questo lascio la parola a Nova che ne sa sicuramente più di me a riguardo
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già scritto in "la via del guerriero" potremmo introdurre tratti della mitologia nordica con pezzi di testi come "I canti dell'Edda" sopracitati ed altri che ci procureremo io e DaRkGiDaN.

I miti nordici sono in ASSOLUTO una delle più grandi fonti d'ispirazione per il mondo artistico e culturale anche odierno,un po' come tutto ciò che riguarda il Mito.
Sappiate che non sono un esperto,ma al pari di voi uno che desidera essere coinvolto(ma già lo sono)dalla cultura pre-cristiana del Nord.

A presto quindi per l'introduzione.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Akito
FFSpirit vecchiume
FF God


Registrato: 14 Giu. 2004
Messaggi: 9076
Anni: 42
Località: sti gran cazzi
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Infatti molti scrittori e artisti si sono ispirati ad elfi ed creature nordiche (vedi Tolkien),e molti mangaka, (ad es ho scoperto solo ieri che Urd e Skuld di "Oh mi Dea!" sono anch'essi nomi della mitologia nordica ).
Tutto ciò è molto interessante, non vedo l'ora di saperne di più...

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Località: Asgaard
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Io sta sera se tutto va bene dovrei ritirare dei libri circa l'argomento, appena so qualcosa di più posto qui
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Akito ha scritto:
Infatti molti scrittori e artisti si sono ispirati ad elfi ed creature nordiche (vedi Tolkien),e molti mangaka, (ad es ho scoperto solo ieri che Urd e Skuld di "Oh mi Dea!" sono anch'essi nomi della mitologia nordica ).
Tutto ciò è molto interessante, non vedo l'ora di saperne di più...


Non solo anche Yggdrasil...in Berserk poi le citazioni si sprecano, molte scene della vita di Gatsu citano leggende anche se in modo molto velato miti su Odino mi pare...

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Picci
vicesceriffo
FF Sacrificed


Registrato: 10 Ago. 2003
Messaggi: 1905
Anni: 103
Località: Quel del Valdarno
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

seguirò il topic perchè lo trovo interessante, anche se non so quanto interverrò
_________________
vieni qui, stupendo ammasso di materialismo dialettico
tupatupatupatupa
♥♥♥
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePage
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Vigilerò su ciò che dite in maniera costante e spietata.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Yggdrasill è il frassino cosmico nel quale durante il crepuscolo degli dei Odino s'impiccò.
Lo stesso concetto del vocabolo "berserk" deriva dalla furia divina di Odino e dei "suoi" guerrieri,gli"orsi"( berserkir) e i "lupi"(ulfhedhnar)(indossavano pelli d'orso e di lupo),che in battaglia divenivano parte della veemenza che li rendeva insensibili al dolore.

Domani inizierò la trascrizione di alcune parti dell'opera "Edda di Snorri".

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
sephirot
OLIOLI
FF God


Registrato: 05 Giu. 2004
Messaggi: 8300
Anni: 36
Località: Jamaica, frequenza 141.69
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Bravo, bravo.
_________________
quanto mi manca tutto questo...
e anche questo



OLIOLIOOOOOOOOOOO!!!
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Hiei
Guerriero Nero
FF Sacrificed


Registrato: 20 Gen. 2004
Messaggi: 2989
Località: Oscurità
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 21:35    Oggetto: Rispondi citando

sephirot ha scritto:
Bravo, bravo.

Abbiamo un esperto pare.

_________________
"Non c'e' schiavo piu' stupido
di quello a cui si debbono mostrare le catene che lo imprigionano perche' divenga consapevole del suo stato"




Dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando

SI VIS PACE PARA BELLUM, SI VIS BELLUM PARA CULUM
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Arcanum
FFSpirit Vichingo
FF Sacrificed


Registrato: 19 Dic. 2003
Messaggi: 2988
Anni: 36
Località: Asgaard
MessaggioInviato: 28 Lug. 2004, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di ampliare un poco la descrizione di Nova su cosaè l' Yggdrasil, che io trovo una cosa molto, molto interessante.
Questo è ciò che è scritto nel sito datomi da Marsh.
Purtroppo l'Edda non sono ancora riuscito aprocurarmelo perchè quel negoziante è un

~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~


"Yggdrasil" detto anche "frassino del mondo", metafora vegetale dell'universo concepito come essere organico, emblema del bene e del male. Simili alebri si possono trovare nei quadri mitico-rituali dello sciamanesimo e dello stesso cristianesimo, nel caso dell'Albero Sefirotico. Proprio alla tradizione Sciamanica sembra richiamarsi il nome Yggdrasil "cavallo del terribile" dove "Yggr" stà per terribile, appellativo di "Odino" capo degli Dèi nordici e il cavallo è una metafora di patibolo. Si allude, cioè alla storia dell'autoimpiccagione del Dio, per tanti aspetti simile alla morte apparente richiesta all'apprendista sciamano, durante la quale Odino acquisisce i segreti della sapienza magica.

Yggdrasill è l'albero più bello dell'universo che sorregge l'intero cosmo, il suo tronco è molto robusto e slanciato, la sua chioma arriva e supera il più alto dei cieli ed è impossibile scorgerne la fine. I suoi rami sono abitati da strani animali forniti di doti magiche. Uno di questi è un aquila gigantesca depositaria di antichissimi segreti, tra i suoi ochhi è appollaiato "Vedhrofölnir", un minaccioso falco con uno sguardo terrificante. La corteccia è invece minacciata da "Dainn", "Dvalinn", "Duneyrr" e "Durathror", quattro cervi dal collo ricurvo che brucano incessantemente il fogliame del frassino fino a intaccarne le radici, senza però riuscire a fare un minimo danno ad un albero di queste dimensioni. Lungo il suo tronco corre "Ratatoskr" lo scoiattolo "dal dente di topo" che è latore di messaggi e minacce dell'aquila agli oscuri abitanti delle radici dell'albero.

Yggdrasil attraversa tutti e nove i mondi, "Asgardh" dimora degli "Asi", principale famiglia di Dèi, ma anche il "Vanaheim" dove dimorano gli altri Dèi, i "Vani". Passa anche nel mondo degli "Elfi" chiari e scuri, nella terra di mezzo "Midgard" regno dei mortali fino a spingersi agli estremi confini del mondo nello "Jötunheim" dove regnano i giganti. Alla fine scende nel mondo degli inferi, il "Muspellheim" dove regnano le forze del male, passando per "Niflheim" la reggione delle nebbie perenni e per i meandri dei sotterranei della crosta terrestre abitata dai nani.

Le radici che sorreggono il portentoso albero sono tre e con le loro labirintiche diramazioni garantiscono la solidità del suo fusto.

la prima radice si trova ad Asgardh. Qui è localizzata anche la fonte di Udhr dalla quale sgorga un liquido che ha il potere di rendere simile alla pellicola interna delle uova qualunque cosa venga spruzzata con esso. nei pressi della sorgente rivitalizzante, si scorgono due uccelli che abbeverandosi spesso all'acqua della fonte, possiedono uno splendido manto candido. Essi sono i progenitori dei cigni, uccelli consacrati per la loro purezza agli Dèi. Alla sorgente, inoltre, ogni giorno attingono le tre "Norne", le divinità che reggono le soti degli Dèi e degli uomini. I loro nomi simbolizzano le varie ipostasi del tempo: "Urdhr" il "passato", "Verdhandi" il "presente" e "Skuld" il "futuro". Durante il giorno intagliano le "rune" (lettere dell'alfabeto usato per brevi scritta magiche e apotropaiche) su tavolette di legno, oppure tessono teli di lino o giocano tra loro mettendo in palio la sorte degli uomini. Inoltre innaffiano le radici di Yggdrasdil, che sono perciò ricoperte di un sottile strato di bianca sostanza fertilizzante.

La seconda radice si trova nello Jötunheim, qui l'albero può contare su un altra fonte dotata di poteri magici, la fonte di "Mimir". In questa sorgente, Odino un giorno si abbeverò e acquisì un illimitato sapere, ma per fare ciò dovette lasciare in pegno al Dio Mimir, custode della fonte, il suo occhio.

La terza radice si trova nei meandri degli inferi, nelle tetre regioni dei trapassati. È infestata da moltissimi serpenti malefici, incarnazioni striscianti delle forze del male. Questi rettili rodono ed iniettano il loro veleno nelle ramificazionidel frassino causandogli terribili dolori ed enormi patimenti. A capo di questi rettili mostruosi c'è "nidhhöggr" "divoratore terribile", un dragone abilissimo nel rosicchiare la corteccia con i suoi denti uncinati. A nulla valgono le minaccie dell'aquila gigantesca appollaiata tra i rami, lo sciattolo Ratatoskr corre su e giù per il tronco inutilmente a riferirle all'indomito mostro che continuerà la sua lenta ed estenuante opera di distruzione.

Albero cosmico, sostegno del cosmo e dei mondi, yggdrasil annuncierà con il suo tremolio, fonte di spaventosi cataclismi, che la fine dei tempi è quasi arrivata e quando si abbatterà trascinerà con sé tutto il creato.

~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~·~


Non so se tutto quello che ho riportato sia giusto perchè non ho avuto modo di confrontarlo con altri testi, quindi chiedo a Nova di verificare se è tutto corretto e nel caso correggere..

se domani penso che dovrò tornare in libreria..
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
JaBasta
Bass Man of Forty Five
FF Slave


Registrato: 13 Lug. 2004
Messaggi: 788
Anni: 35
Località: Sala prove
MessaggioInviato: 29 Lug. 2004, 00:30    Oggetto: Rispondi citando

a me della mitologia nordica affascinano molto i berserker
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Omnislash
Baby Ninja
FF Slave


Registrato: 13 Giu. 2004
Messaggi: 612
Anni: 35
Località: Tokyo (Epoca Edo)
MessaggioInviato: 29 Lug. 2004, 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Io so poche cose dei nordici, solo che il Ragnarok è la fine del mondo, immagino la caduta dello Yggdrasil come detto da DaRk.
_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
Nova
Cipresso
FF Sacrificed


Registrato: 17 Mag. 2004
Messaggi: 1303
MessaggioInviato: 29 Lug. 2004, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto dell'argomentazione di DaRkGiDaN sull'Albero cosmico per iniziare la trascrizione di alcuni pezzi dell'Edda prosaica con una parte dedicata ad esso(prima definisco la natura dell'opera).

EDDA DI SNORRI:

L'Edda di Snorri è un'opera letteraria composta nel 1220 da Snorri Sturlusun,da distinguere dalla più antica Edda poetica(un insieme di carmi sul ciclo nordico dei quali spesso troviamo riferimenti nell'Edda prosaica).
Oltre a essere una delle fonti più ricche per la conoscenza dell'antica mitologia nordica,essa è anche una dei monumenti della letteratura islandese.
"Tutto si svolge in un alone d'irrealtà: un re leggendario,Gylfi,desideroso di penetrare i misteri divini,si traveste da vecchio ed entra nel sacro recinto dell'Asgardh,dimora degli dei.Qui,sotto il falso nome di Gangleri,interroga una triade divina dalla quale riceve una rvelazione.Viene a conoscere,in tal modo,il segreto dell'origine del cosmo,la creazione degli dei,giganti,nani,elfi,Valchirie,streghe,le imprese leggendarie degli eroi protagonisti del mito dei Nibelunghi"(dall'edizione Rusconi)

I PARTE DEL PEZZO A PROPOSITO DI YGGDRASILL(la seconda la posto domani)

"Allora Gangleri disse: << Dov'è la principale,la più santa sede degli dèi? >>.
Hàr(primo dei tre re;Alto,NdN).
Hàr rispose: << E' presso il frassino Yggdrasill;là gli dèi ogni giorno tengono consiglio>>.
Allora Gangleri disse: << Che cosa c'è da dire di quel luogo? >>.
Iafnhàr(secondo dei re;esattamente come alto,NdN)disse: << Il frassino è il più imponente e il migliore di tutti gli alberi: i suoi rami si stendono su tutto il mondo e coprono il cielo.Tre radici reggono l'albero e sono molto estese;una è fra gli Asi(famiglia degli dei principali,NdN),un'altra fra i giganti,là dove un tempo c'era Ginnungagap(il Baratro degli abissi che esisteva prima dei nove mondi,NdN);la terza si protende su Niflheimr(mondo degli inferi e delle tenebre,sotto terra,NdN) e sotto quella radice c'è Hvergelmir(pozzo,NdN),ma dal di sotto [il serpente] Nìdhhoggr la rosicchia.Sotto quella radice che si stende fra i giganti si trova Mìmisbrunnr(la fonte di Mìmir,NdN)dove stanno nascoste sapienza e conoscenza,e colui che possiede il pozzo si chiama Mìmir;egli è pieno di saggezza poichè beve dalla fonte con il corno Giallarhorn.Là si recò Allfodhr(appellativo di Odino;padre di tutti,NdN)e chiese [di bere] un sorso [dell'acqua tratta] dal pozzo ma non l'ottenne se non lasciando in pegno il suo occhio.Così dice nella Voluspà(il primo carme dell'Edda poetica,il carme dell'indovina,nel quale appunto un'indovina narra ciò che avverrà,NdN):

[...]
Tutto io so Odhinn(Odino,NdN),
dove celasti il tuo occhio,
in quella famosa
fonte di Mìmir;
Mìmir beve l'idromele
ogni mattina
dal pegno di Valfodhr(appellativo di Odino;padre dei caduti,NdN).
Ne sai tu qualcosa?

La terza radice del frassino si protende nel cielo,e sotto di essa si trova la sorgente sommamente santa che si chiama Urdharbrunnr(fonte del destino,NdN);là gli dèi tengono consiglio.Ogni giorno gli Asi cavalcano verso quel luogo [passando] su Bifrost, che si chiama anche Asbrù(ponte degli dèi).I destrieri degli Asi si chiamano così: Sleipnir [che] è il migliore, appartiene a Odhinn e ha otto zampe;il secondo [è] Gladhr(felice,luminoso,NdN),il terzo Gyllir,il quarto Glenr,il quinto Skeidhbrimir,il sesto Silfrintoppr(ciuffo d'argento,NdN),il settimo Sinir,l'ottavo Gils,il nono Falhòfnir,il decimo Gulltoppr(ciuffo d'oro,NdN),l'undicesimo Léttfeti.Il cavallo di Baldr(dio della luce,figlio di Odino,NdN)fu bruciato con lui. Thòrr(secondo dio del Pantheon nordico,NdN)va al consiglio e guada i fiumi che si chiamano così(ora c'è un pezzo di un altro carme dell'Edda poetica,il Grìmnismàl,NdN):

Kormt e Ormt
e i due Kerlaugar,
là deve passare Thòrr
ogni giorno
quando va al consiglio
presso il frassino Yggdrasill,
poichè Asbrù
brucia,tutto fiamme,
ribollono [per il calore] le acque sacre>>.

Allora Gangleri disse: <<Arde del fuoco su Bifrost?>>.
Rispose Hàr: <<Quel rosso che tu vedi nell'arco,è fuoco che brucia;i giganti del ghiaccio e delle montagne scalerebbero il cielo se chiunque lo desideri potesse transitare su Bifrost. In cielo sono molti i luoghi belli,tutti sotto la protezione divina. Sotto il frassino,davanti alla fonte,c'è una magnifica dimora,e da essa escono tre fanciulle che così si chiamano: Urdhr,Verdhandi,Skulld;queste fanciulle stabiliscono il destino degli uomini e noi le chiamiamo Norne.Vi sono però molte Norne: esse si recano presso ogni uomo che viene generato per deciderne il destino;queste sono di stirpe divina ma altre [sono] della schiatta degli elfi,e altre ancora della famiglia dei nani,così come qui dice(Edda poetica,Fàfnismàl,NdN):

Di assai diversa origine
io credo che siano le Norne,
non appartengono alla stessa stirpe;
alcune sono della stirpe degli Asi,
altre della famiglia degli elfi,
altre figlie di Dvalinn(nano,NdN)>>.

Allora Gangleri disse: <<Se le Norne stabiliscono il destino degli uomini,esse creano molte ingiustizie,chè alcuni hanno vita felice e prosperosa,ma altri hanno poche ricchezze od onori;alcuni hanno vita lunga,altri breve>>.
Disse Hàr: <<Le Norne buone e di buona stirpe stabiliscono buoni destini.Ma quegli uomini per i quali la sorte è malvagia [lo devono] al potere delle Norne cattive>>."

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privato
Blade
FFSpirit Lama
FFSpirit Admin


Registrato: 04 Ago. 2003
Messaggi: 5031
Anni: 36
Località: Lamaland
MessaggioInviato: 29 Lug. 2004, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente un topic originale e anche culturale.
Non ne so molto sull'argomento, anzi, quasi zero, ma comunque mi hanno sempre affascinato le mitologie nordiche.
Ritornando al fatto che molti autori si sono ispirati a queste, anche in final fantasy ci sono nomi di evocazioni, o comunque significati appartenenti al mondo nordico.

_________________
Torna in cima
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Final Fantasy Spirit Forum Index » Scriptorium Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
non puoi allegare files in questo forum
non puoi scaricare files in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group